Archivio notizie, Natale 2019, Porano, Territorio

Porano nel presepe, un’edizione speciale per festeggiare i 20 anni

PORANO – Raggiunge la XX° edizione la manifestazione PORANO NEL PRESEPE, organizzata dalla Pro Loco insieme al Comitato “Amici del Presepe Vivente”, con il patrocinio del Comune di Porano e con la collaborazione dell’Associazione Cavalieri del Torrione e Gruppo Volontari “Porano nel Cuore”, che si svolgerà mercoledì 25 dicembre 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, nel centro storico del Paese.
L’edizione 2019 ha un significato particolare per gli organizzatori, che da venti anni si dedicano alla rappresentazione del Presepe Vivente, cercando di unire il forte richiamo religioso a quello storico-culturale. Per festeggiare questo importante traguardo nasce il “Gemellaggio dei Presepi”. Un ambizioso progetto di collaborazione tra gli organizzatori di simili manifestazioni, al quale hanno aderito il Presepe del Pozzo della Cava e il Presepe Vivente di San Giovenale di Orvieto, il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio e il Presepe Vivente di Bolsena: tutti parteciperanno allestendo una delle tante cantine che per l’occasione vengono aperte al pubblico. Il centro storico di Porano diventa il palcoscenico dei quadri della storia della nascita di Gesù. Un nuovo percorso espositivo, riporterà il visitatore indietro nel tempo, mostrandogli scene di vita quotidiana e antichi mestieri ormai perduti. Percorrendo gli antichi vicoli si potranno vedere, con nuovi allestimenti, le scene dell’Annunciazione, la suggestiva Natività all’interno di un’antica stalla, fino ai quadri di Erode dei Re Magi.
I figuranti di questa edizione sono speciali. Tra i tanti figuranti si potranno vedere le venti famiglie che in questi anni hanno interpretato la Sacra Famiglia e tutti i bambini, alcuni ormai grandi, che hanno ricoperto il ruolo di Gesù Bambino saranno riconoscibili al visitatore. Questa forte e viva partecipazione, anche delle diverse realtà associative e culturali del paese, dimostra quanto il Presepe Vivente sia diventato negli anni motivo di aggregazione per l’intera comunità.
Parteciperanno al Presepe Vivente le Cornamuse del Drago e la Scuola di Musica “2Play” versione Xmas Little Choir – Coro di Natale. L’ingresso al Presepe è gratuito e si svolgerà anche in caso di mal tempo, seguendo l’antico motto “lo famo anche si piove o fiocca!”.

 

17 Dicembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Natale 2019, Porano, Territorio

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione