Archivio notizie, Porano, Territorio

L’acqua non si vende, chiesta convocazione consiglio comunale urgente

Mirko Pacioni, in qualità di consigliere comunale del gruppo “Alternativa per Porano”, ha scritto al sindaco Marco Conticelli, per chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale urgente e straordinario, con modalità aperta a tutti i cittadini, per poter dibattere del sul tema della cessione di ulteriori quote percentuali a soggetti privati nella gestione del servizio idrico e del bene primario acqua.
Venerdì 27 dicembre, i sindaci della provincia sono stati convocati a Terni dall’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico per comunicazioni relative alla cessione del 15% delle quote societarie di ASM, partecipata del Comune di Terni, all’interno del SII.
“Tale cessione purtroppo rafforzerà la partecipazione privata già di rilevanza nel SII: quella di Umbriadue Servizi Idrici, attualmente al 25% e partecipata a maggioranza da ACEA, portando nella sostanza il gestore ternano da controllo pubblico a controllo privato”, ha spiegato Pacioni.  Inoltre, questa operazione non limiterà in alcun modo l’aumento delle tariffe per i cittadini, poiché le tariffe stesse sono attualmente regolate dall’Autorità nazionale; ed anche se si dovessero ridurre i costi di gestione e/o le spese per il personale, a fine esercizio l’utile sarà comunque di minor portata per il socio pubblico a fronte di un aumento dello stesso per il socio privato.
“In questo modo – puntializza Pacioni – si prosegue soltanto sulla strada della non-applicazione della volontà popolare espressa con il referendum del 2011 da 27 milioni di italiani, per la ri-pubblicizzazione della gestione dell’acqua e più in generale dei servizi pubblici locali.
Noi continueremo a dare battaglia in ogni sede possibile affinché l’acqua, bene primario, possa essere gestita in modo pubblico e partecipato. Fuori l’acqua dal mercato, fuori i profitti dalla gestione dell’acqua!”.

27 Dicembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Porano, Territorio

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione