Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Canti popolari e movimento creativo per gli ospiti della residenza Protetta S. Giovanni Bosco di Monterubiaglio

Dal mese di gennaio 2019 ha avuto inizio un progetto annuale di Musicoterapia, con cadenza bisettimanale, tenuto dal Maestro Alberto Mazzoni. La proposta, che vede la partecipazione attiva di un gruppo di 16 anziani, è nata con l’intento di offrire uno spazio dedicato al benessere globale della persona mediante l’utilizzo del canto popolare, dei giochi ritmici e di esercizi di rilassamento e di consapevolezza in movimento.
La risposta da parte di tutti è stata sorprendente, in primis perché ha facilitato la creazione di un gruppo in cui ciascun partecipante ha avuto un proprio “ ruolo” in sintonia e nel rispetto degli altri. Alcuni ospiti che nel quotidiano erano sempre apparsi restii nel divenire parte attiva, pian piano, stimolati dai canti e dalle ballate facenti parte del loro bagaglio affettivo, hanno iniziato ad esprimere la loro creatività attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e dei movimenti del corpo, trasformandosi così in veri protagonisti. Tutti abbiamo potuto cogliere nei loro occhi la gioia del ricordo, l’allegria che la musica suscita, l’entusiasmo di non mancare all’appuntamento, un entusiasmo che ha coinvolto gli stessi operatori della residenza. A conclusione di questo anno trascorso insieme e in corrispondenza delle festività Natalizie, Sabato 21 Dicembre alle ore 10, i parenti e gli amici saranno invitati ad un concerto musicale che vedrà protagonisti gli stessi ospiti.

La direzione della Residenza Protetta San Giovanni Bosco

9 Dicembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione