Librosì Lab, LibroSì Lab - foto

Un romanzo incantevole e perturbante. Nel Profondo

credits fotografici e lettura di Giorgia Negrini @leggere_e_rileggere 

Nel profondo di Daisy Johnson, tradotto da Stefano Tummolini ed edito da Fazi è un romanzo incantevole e perturbante che mi ha coinvolta con forza e magnetismo in una lettura insolita ed originale.

Gretel, la protagonista, è una lessicografa che dopo sedici anni ritrova la madre che l’ha abbandonata da piccola e con la quale è arrivato il momento di fare chiarezza. Sarah è stata una figura complessa per la figlia, adorata e temuta, l’ha fatta vivere in un modo inconsueto su una barca a contatto con la sua comunità e con le sue idee particolari.

Ambientato tra il canale ed il cottage, in un’alternanza tra passato e presente, “Nel Profondo” spinge il lettore verso un mondo magnetico e quasi mitologico dove i confini tra realtà e fantasia sono estremamente labili e in cui il linguaggio diventa un elemento fondamentale. Da bambina Gretel parla con la madre in un modo intimo e personale, fatto di parole e frasi inventate e da grande sceglie un mestiere che studia l’autenticità della scrittura.

Gretel vive in conflitto con sé stessa e per ritrovare la pace deve fare i conti con i suoi ricordi e scavare nel passato e superare le sue paure; ora che è diventata adulta non può più temere il “Bonak”, il mostro spettrale che abita il fiume accanto a cui vive e che rappresenta tutto ciò che fa paura.

Daisy Johnson con questo libro porta il lettore nel un mondo oscuro dei suoi personaggi, lo spinge verso le zone buie dell’individuo con i suoi tormenti e le sue passioni e alla fine della lettura gli lascia un senso di disorientamento e tanti spunti di riflessione.

Leggere e Rileggere è il blog in cui Giorgia Negrini legge, recensisce e parla di libri e librerie. Con i suoi profili Istagram e dalla pagina Facebook facendoci innamorare della lettura con splendide immagini e stories. Booklover, bookeater dice di lei “Leggere è da sempre la mia grande passione, laureata in Lingue e Letterature Straniere, mi piace condividere con altri questo mio amore per la lettura”. Seguila su  Instagram @leggere_e_rileggere  e Facebook e sulla Pagina facebook @leggereerileggere. Tra le sue recenti collaborazioni Radio Latte e Miele e la citazione nella rubrica Instantanee su Corriere La Lettura. Ha fatto parte dei 300 Lettori della Giuria del Premio campiello 2019.

Rubrica: #leggereerileggerecongiò

 

 

 

 

 

13 Novembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Librosì Lab, LibroSì Lab - foto

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione