di Alessandra Ciarletti @dipuntoinbianco
La poesia non può essere recensita. Questo che segue è soltanto un suggerimento di lettura.
Leggere poesie è un esercizio spirituale, come le preghiere, come la meditazione: apre portali interiori tanto più urgenti quanto sconosciuti. Ci riconnette con dimensioni latenti che sono lì pronte a ridestarci da un dolente sonno. E in questo esercizio che può essere svolto in silenzio o immersi nel rumore che contraddistingue i nostri giorni, l’anima trova uno spazio suo di consolazione e scoperta che come una linfa, la rinvigorisce e la radica in una terra fertile nella cui dimora tutto germoglia.
La poesia ci rende familiare la riflessione e getta dentro di noi parole la cui eco riverbera spesso per tutta la vita. Per questo da bambini la maestra ci faceva imparare a memoria le poesie: non era soltanto un esercizio mnemonico, era la costruzione simbolica di un ponte, che prima o poi sarebbe stato attraversato per mettersi in salvo o per iniziare un viaggio.
Bestia di gioia urla alla vita e lo fa attraverso parole che definiscono un universo semplice, fatto di tana, terra, acqua, grano. E come il grano, la parola diventa materia prima per impastare infinite ricette di scandaglio umano.
È voce femminile potente, quella di Mariangela Gualtieri, che si fa scherno della piacevolezza della forma e lancia il suono delle parole scelte con cura nella valle delle emozioni profonde, dell’insondato e le lascia rimbalzare da un sasso all’altro fino a che trovano la propria tana, come una bestia, una bestia di gioia.
«Sommamente urgente è questo
silenzio che viene. Urgentissimo
il silenzio in masse accatastate
quasi crolla sul tutto in attesa».
Buona preghiera!
“Di Punto in Bianco”: è un progetto editoriale e un piccolo grande mondo fatto di storie da scoprire. C’è poesia, amore per la terra, per i piccoli gesti quotidiani, per i racconti che entrano dentro in noi, arricchirci, nutrirci. Di Punto in Bianco parla di affetti, di libri, di creatività. Entrarci è un scoprire quel giardino segreto che abbiamo a lungo cercato.
In foto l’autrice di questa puntata di #librinellorto, Alessandra Ciarletti.
Prossimo appuntamento il 15 dicembre.