Archivio notizie, Cronaca

Allerta arancione in Umbria nel fine settimana su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico

ORVIETO – La Protezione Civile regionale ha comunicato che, sulla base delle previsioni disponibili, dal Dipartimento nazionale è stato emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse che prevede dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.
Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A seguito dei fenomeni previsti e in atto, per l’Umbria (ordinanza n. 4 del 15/11/2019 allegata) è stata disposta l’allerta arancione per domani, sabato 16 novembre 2019, e dopodomani su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www.cfumbria.it
Il COC / Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Orvieto sarà aperto dalle ore 00:00 di venerdì 15 novembre fino alle 00:00 del 18 novembre.
__________________

La Regione Umbria ricorda che le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite insieme alle strutture locali di protezione civile, in contatto con le quali la Regione Umbria seguirà l’evolversi della situazione. Sarà garantita presso il Centro Regionale di Protezione Civile, l’attività H24 del Centro Funzionale e della Sala Operativa Unica Regionale.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Umbria è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed è disponibile sul sito web del Centro Funzionale il monitoraggio dell’evento nell’omonima sezione. Le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo sono consultabili sul sito web del DPC (http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/meteo-idro/sei-preparato).
Il quadro delle criticità nazionali è riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito web del DPC (www.protezionecivile.gov.it).

Per approfondimenti, si possono consultare:
Sito web Protezione Civile: www.regione.umbria.it\protezione-civile
Sito web Centro Funzionale: www.cfumbria.it
Bollettino di criticità: http://www.cfumbria.it/index.php?s=76
Zone di allerta e Comuni: http://www.cfumbria.it/index.php?s=68

15 Novembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Novembre: 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione