ORVIETO – Si è svolto, nella mattinata di giovedì 31 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, il convegno di presentazione di Finder 3, il nuovo dispositivo radar della società americana/israeliana Specops Group, brevettato dalla NASA e in grado di rilevare i battiti cardiaci e il respiro di persone rimaste intrappolate sotto le macerie in un disastro.
L’apparato, già presentato alla Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, è stato illustrato dal punto di vista tecnico-scientifico dal presidente dell’associazione “Comunicazioni Sociali” Orlando Barberini ai rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dei Gruppi del Volontariato di PC dell’Umbria e della Unità Cinofile che sono parte integrante del sistema regionale della protezione civile.
Il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che ha accolto l’iniziativa, ha salutato i tecnici della Specops Group e tutti gli operatori di protezione civile presenti sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica per le funzioni di ricerca, soccorso e salvataggio di vite umane nei casi di calamità naturale, così come la necessità di aggiornamento sulle possibilità che la scienza applicata alla tecnologia mettono a disposizione allo scopo di rispondere sempre più appropriatamente in termini di dotazioni strumentali. Nel pomeriggio presso la ex Caserma Piave si sono svolte le dimostrazioni pratiche dell’utilizzo dell’apparato Finder 3.
“Quasi mio marito”, commedia sulla vita di coppia al Teatro Boni
Un'esilarante commedia sulla vita di coppia al Teatro Boni di Acquapendente, nel nuovo appuntamento con la stagione diretta da Sandro Nardi. Domenica 2...