Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

Madrigale senza suono. Il vincitore del 57 Premio Campiello

Il libro vincitore della 57° edizione del Premio Campiello letto da Giorgia Negrini per la rubrica #leggereerileggerecongiò. la blogger ha fatto parte della Giuria dei 300 lettori del Premio Campiello. Vediamo cosa ne pensa.

credits fotografici: Giorgia Negrini @leggere_e_rileggere

Come promesso alcune settimane fa oggi, dopo aver ricevuto l’attestato per la partecipazione alla Giuria dei 300 lettori del premio Campiello, ho scelto di recensire il libro vincitore della 57ª edizione.

Madrigale senza suono” di Andrea Tarabbia (ed. Bollati e Bordighieri) è un romanzo intenso, struggente e straordinario caratterizzato da una narrazione costruita perfettamente che mi ha coinvolta in una lettura ipnotica.

Il protagonista è Gesualdo da Venosa, il celebre compositore che visse a cavallo tra il ‘500 ed il ‘600 e che, per vendicare il tradimento e l’onore, uccide brutalmente la moglie Maria D’Avolas. Affascinato da questo artista geniale e dalla sua musica sublime, nel Novecento l’illustre Igor Stravinskj decide di studiare la sua storia e di ricomporre con modifiche ed innovazioni tre dei suoi madrigali.

L’autore, partendo da una vicenda e da personaggi realmente esistiti, crea un’opera originale, brillante, un gioco di incastri tra musica, arte, follia e genialità e annida nel lettore continui dubbi e spunti di riflessione, raccontando l’intensità del Male che può scaturire quando si tocca il fondo circondati dalla solitudine e dalla disperazione.

Come può, egli, aver scritto una musica tanto bella e aver compiuto un gesto tanto orribile? Possono le convenzioni e, forse, uno stato che oggi definiremmo paranoia, portare a tanto un uomo che aveva nelle dita dei suoni così stupefacenti…?

Leggere e Rileggere è il blog in cui Giorgia Negrini legge, recensisce e parla di libri e librerie. Con i suoi profili Istagram e dalla pagina Facebook facendoci innamorare della lettura con splendide immagini e stories. Booklover, bookeater dice di lei “Leggere è da sempre la mia grande passione, laureata in Lingue e Letterature Straniere, mi piace condividere con altri questo mio amore per la lettura”. Seguila su

Instagram @leggere_e_rileggere  e Facebook e sulla Pagina facebook @leggereerileggere. Tra le sue recenti collaborazioni Radio Latte e Miele e la citazione nella rubrica Instantanee su Corriere La Lettura.

Per LibroSì Lab cura la rubrica #leggereerileggerecongiò

16 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione