Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Gianluca Foresi si aggiudica, con il Terziere Matiggia, la vittoria nelle scene di Vita medievale a Trevi

 

Si è appena conclusa la XXXIX edizione del Palio dei Terzieri, all’interno del programma dell’Ottobre trevano. La manifestazione vede fronteggiarsi tre terzieri: Matiggia, Piano e Castello per la vittoria dell’ambito palio, che comprende diverse gare; tra queste, quella che chiude i festeggiamenti, è la gara delle scene di vita medievale. In una cornice di atmosfera storica, sotto gli occhi di visitatori itineranti, donne e uomini di tutte le età svolgono le attività quotidiane dei tempi passati in spazi originali e con strumenti e tecniche ricostruiti grazie ad approfondite ricerche.
Da due anni ormai Gianluca Foresi è stato chiamato dal terziere Matiggia per curare la stesura del copione e la regia delle animazioni, che fanno da filo conduttore tra i vari mestieri e le botteghe del mercato. Lo scorso anno Gianluca Foresi con il terziere aveva sfiorato la vittoria, arrivando di soli 0,75 punti dietro al vincitore. Quest’anno invece, aggiustando il tiro e implementando quello che già di buono lo scorso anno era stato fatto, è riuscito con il terziere Matiggia a imporsi sugli altri due e a centrare una splendida vittoria. In questa edizione i Giurati hanno dato, al Terziere Matiggia quasi il massimo dei voti 275 su 300.
La gara vede una giuria di esperti del Medioevo valutare la fedeltà storica e filologica dei mestieri rappresentati e degli allestimenti proposti, oltre a giudicare la qualità della recitazione e l’accuratezza del testo. La vicenda che Gianluca Foresi ha scelto di mettere in scena è quella di un giovane che, avuta in dote una cospicua somma di denaro, si reca con un suo fedele amico dal mastro tintore per ricevere da lui gli insegnamenti che lo avvieranno ad aprire una bottega in proprio. Nel tragitto però si imbatte in una giovane fanciulla, che con il padre è intenta ad acquistare un indumento: folgorato da questa visione, il ragazzo altro non desidera che di conoscerla e farla sua. In una rocambolesca sequenza di gag ed equivoci, scopriremo poi quale sarà il destino e della fanciulla e soprattutto del nostro eroe.
“Questa vittoria, afferma Gianluca Foresi, va suddivisa fra i responsabili delle scene del Terziere, che mi hanno lasciato completa autonomia nelle scelte e fra gli attori, tutti dilettanti occorre ricordarlo, che con dedizione e fiducia si sono lasciati guidare da me in questa avventura”. Tale significativa vittoria si aggiunge alle varie che Gianluca Foresi ha conquistato in altre rievocazioni storiche, tra queste ricordiamo il Mercato delle Gaite e il Rinascimento ad Acquasparta.

 

22 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione