Archivio notizie, Cultura, Eventi, LibroSì Lab - interviste

“Come nasce una storia, dall’idea iniziale alla realizzazione della sceneggiatura”

“Come nasce una storia, dall’idea iniziale alla realizzazione della sceneggiatura” è curato Andrea Laprovitera in collaborazione con LibroSì Edizioni che pubblicherà il libro con i racconti realizzato dai partecipanti

Il corso introduce alla scrittura e sceneggiatura e si rivolge a chi ha la passione per il fumetto, il cinema, il teatro e simili, come le serie televisive e altro ancora. Per partecipare non è richiesta nessuna preparazione, non ci sono limiti d’età, basta curiosità, voglia di interagire, qualche foglio e una penna, materiali indispensabili per chiunque voglia mettere su carta una storia.

Quattro gli incontri che prevedono momenti di scambio di idee, letture e creazione di piccole storie. I temi trattati in ogni giornata:

1 – L’idea e il soggetto. Introduzione alla “narrazione”. Dove nasce l’idea e come si scrive un soggetto? Inizio, sviluppo e conclusione, come bilanciare le varie fasi della storia. La scaletta e la riduzione in scene.

2 – I protagonisti e lo sviluppo della storia. I protagonisti principali. Il concetto del protagonista (l’antagonista, la spalla, il deuteragonista). Come entra in scena il protagonista (“In media res”, entrata ritardata, dicono di lui ecc…). La caratterizzazione del protagonista. Il protagonista deve essere esclusivamente buono o può anche essere negativo?

3 – La sceneggiatura. Cos’è la sceneggiatura. I campi e i piani d’inquadratura. Uso e significati dei campi e dei piani sopra citati in funzione della narrazione. Cosa fa lo sceneggiatore (offre il punto di vista da dove osservare” e quindi raccontare, la storia)? Il lavoro dello sceneggiatore; similitudini e differenze con il cinema. Il ritmo. La voce dei dialoghi. Quando una storia funziona davvero.

 

4 – Chiacchierata finale e esercizio (divertente) di scrittura. Realizzazione di un soggetto e di una conseguente sceneggiatura utilizzando i codici imparati in precedenza cercando di “raccontare” una storia. Domande e curiosità.

Modalità di iscrizione e Informazioni: è possibile inviare un messaggio via whatsapp al 389-5840794 (Fabio Graziani), tramite la Pagina Facebook di LibroSì Edizioni, via mail: info@librosi.it “Preiscrizione corso di sceneggiatura”.

Il corso prevede un piccolo contributo è di 20 euro da pagare a inizio corso. Gratis fino a 18 anni. Sconto “Porto un amico” e agevolazioni per giornalisti e fotografi.

Maggiori informazioni: https://www.librosi.it/

1 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Eventi, LibroSì Lab - interviste

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione