Archivio notizie, Castel Viscardo, Territorio

A Castel Viscardo “Camminata tra gli olivi”

CASTEL VISCARDO – Hanno risposto all’appello e sono 124 le città che daranno vita alla terza edizione della Camminata tra gli olivi. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino. Insieme all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, sarà possibile scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine e anche per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.
E proprio nell’anno di questo importante anniversario la Camminata tra gli olivi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa. È l’inizio di una collaborazione che punta a iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell’olivo nel Mediterraneo.
“La Camminata tra gli Olivi è un evento che continua a sorprendere per la capacità che ha di coinvolgere migliaia di persone a dimostrazione del fatto che il turismo dell’olio è un asset strategico delle nostre economie locali”, sottolinea Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.
Ogni Comune si è rimesso al lavoro e ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche storiche e ambientali. Anche il Comune di Castel Viscardo ha risposto all’appello e con la collaborazione con il gruppo comunale della Protezione Civile e molte altre associazioni locali, ha organizzato la terza “Camminata tra gli Olivi”. Il percorso lungo 7 km si snoda in momenti diversi, con partenza da Castel Viscardo (piazza 4 Novembre), dove recentemente sono stati messi in opera due olivi davanti alla chiesa parrocchiale nel centro storico.
Da qui si partirà, con l’ausilio della Polisportiva Castel Viscardo e della Pro Loco Castel Viscardo, alla volta del frantoio, Il Vecchio Mulino di Castel Viscardo (in Località Alfina) con passeggiata attraverso oliveti secolari, dove ci sarà la prima visita e degustazione. Terminata questa si partirà (in auto) alla volta della frazione Viceno dove, con panorama da una delle più belle terrazze su Orvieto, raggiungeremo insieme all’Associazione Insieme per Viceno, Il Frantoio di Viceno in lavorazione, con visita e degustazione.
Da Viceno si ridiscende in auto verso Castel Viscardo, nei pressi della variante stradale, dove si arriverà alla zona adibita a pranzo libero (con possibilità di cuocersi la carne) tra gli olivi in località Mozzeta e, quindi, partenza per Monterubiaglio (a piedi o in auto a scelta). Accoglienza della Pro Loco Monterubiaglio, passeggiata tra gli olivi sino all’Oleificio Cecci in via dei Renicci presso la frazione di Pianlungo con sua visita e degustazione. Saranno presenti delle guide locali. Visita ai frantoi con spostamento in automobile o a piedi a scelta.
Orari:
ore 8,30: partenza da Piazza 4 Novembre (Castel Viscardo)
ore 9,30-11: Arrivo e visita con degustazione al Vecchio Mulino di Castel Viscardo
ore 11,15: arrivo a Viceno (piazza 20 settembre)
ore 11,30: arrivo e visita con degustazione al Frantoio di Viceno
ore 12,30: partenza per la Mozzeta, a seguito pranzo libero
ore 15,00: partenza per Monterubiaglio in auto
ore 15,20: partenza da Monterubiaglio e camminata tra gli olivi verso Pianlungo
ore 16,30: arrivo e visita con degustazione all’Oleificio Cecci
ore 19,00: conclusione della giornata
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 329 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi e per l’inserimento di aree territoriali olivicole nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

20 Ottobre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Castel Viscardo, Territorio

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione