ORVIETO – Una rappresentanza della Cgil di Orvieto, mercoledì 9 ottobre, con una breve e sentita cerimonia, ha deposto una corona di fiori nei pressi del monumento ai caduti in Piazza Cahen per ricordare Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due agenti della Polizia di Stato, rimasti vittime della sparatoria avvenuta all’interno della Questura di Trieste venerdì 4 ottobre. Presenti alla commemorazione la Cgil, alcuni agenti della polizia locale e Ciro Zeno.
“Quello che è accaduto non può essere strumentalizzato – ha detto Attilio Romanelli, segretario generale della Cgil di Terni – Possiamo solo dire grazie a tutti gli operatori che, anche nella nostra Regione, lavorano ogni giorno per garantire un livello alto di sicurezza e civiltà”.
“Un gesto di vicinanza e solidarietà – è intervenuto Ciro Zeno – in ricordo dei due agenti ma anche per tutte le vittime sul lavoro. Gli agenti del corpo di polizia sono anch’essi dei lavoratori e come tali vanno ricordati”. “Non molto tempo fa – ha aggiunto – a Roma è morto un agente ricevendo 20 coltellate, questi sono episodi gravi che ci fanno capire l’importanza della democrazia e che va mantenuta sempre nel rispetto della costituzione. Ringrazio infine le forze dell’ordine che ogni giorno garantiscono la sicurezza”. Presenti alla cerimonia, in rappresentanza del sindacato, anche Alessandro Rampiconi e Fabrizio Ceccarini.