Riceviamo a pubblichiamo la lettera inviataci da alcuni genitori in merito all’inizio del nuovo anno scolastico e alle novità in alcune scuole:
Un nuovo anno scolastico ha avuto inizio. Con tante positive novità per la scuola di Orvieto. La principale è che, come tutta l’utenza scolastica si augurava, la Dirigente reggente dell’anno precedente Antonella Meatta ha chiesto e ottenuto l’assegnazione come titolare nella nostra scuola. Poi finalmente è partita da quest’anno la sperimentazione del sabato libero.
Da molti anni la maggioranza dei genitori lotta per permettere, anche nella nostra scuola, l’attuazione della settimana corta con il sabato a casa per gli alunni.
Ma questa richiesta ha trovato nella istituzione scolastica, essenzialmente nei rappresentanti del Consiglio di Istituto, una sempre ostinata, e non sempre validamente motivata, avversione.
Nell’anno appena trascorso con una petizione legalmente protocollata a scuola l’80% delle famiglie aveva sottoscritto tale richiesta. Ma anche stavolta i rappresentanti del consiglio di istituto si sono opposti, con motivazioni a volte con qualche fondamento di validità e a volte risibili. Ed è stato solo grazie alla correttezza istituzionale e rispetto per le richieste dell’utenza, oltre a una buona dose di determinazione e coraggio mostrata dalla nostra Dirigente Scolastica, se tale sperimentazione con il sabato libero si è potuta attuare.
Non una novità ma una vera e propria rivoluzione di pensiero per la nostra scuola. I genitori favorevoli al sabato libero sperano che questa strada venga ulteriormente perseguita, anche perchè sono sempre meno gli alunni frequentanti il sabato. Alla primaria sono rimaste solo cinque classi a frequentare di sabato, cosa questa che si scontra con ogni ragione logica e di buon senso.
Soprattutto valutando che la stragrande maggioranza dei genitori dei bambini di queste cinque classi sono a favore del sabato a casa. Ovviamente è scontato che i genitori anche quest’anno opteranno nella scelta delle iscrizioni dei nuovi alunni per la settimana corta. Quindi di conseguenza il sabato nella nostra scuola è destinato a scomparire.
Come richiesto con delibera collegiale anche dalla maggioranza dei docenti. Altra novità incisiva per tale argomento è che tra un mese l’utenza scolastica sarà chiamata ad esprimersi per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Istrituto. E si spera che i nuovi docenti e genitori che saranno eletti tengano in maggiore considerazione le proposte provenienti dall’utenza della scuola, assumendo posizioni di maggiore condivisione e compartecipazione per rendere la nostra scuola piu’al passo con i tempi e più vicina alle mutate situazioni di alcuni aspetti della nostra società. A prescindere, ci auguriamo che quello appena iniziato sia un anno sereno, di totale collaborazione e fiducia tra le parti che compongono la scuola, nel massimo e reciproco rispetto delle varie funzioni. Facciamo gli auguri di buon anno scolastico ai nostri figli , ai docenti e a tutto il personale della scuola.
Un augurio speciale alla Dirigente Scolastica, Antonella Meatta, della quale nel corso dell’anno precedente abbiamo imparato ad apprezzare e ad ammirare le capacità, il giusto equilibrio e l’ottimo lavoro fatto per rendere la nostra scuola sempre migliore e piu’ aderente ai ritmi e alle esigenze del mondo nel quale viviamo.