Ambiente, Archivio notizie, Secondarie

Nominati i nuovi componenti della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio

ORVIETO – La Giunta ha nominato, secondo la L.R. n. 1/2015 al vigente Regolamento Edilizio Comunale, i nuovi componenti della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, nelle persone dei seguenti professionisti: Arch. Stefano Scarparolo, Ing. Teodora Forbicioni, Agr. Stefano Martini e Geom. Luca Vergaro. La composizione della Commissione si completa con l’Arch. Paola Achilli e l’Arch. Gianfranco Magnabene scelti nell’elenco approvato dalla Giunta Regionale, quali esperti in materia di beni ambientali e architettonici, con il Geol. Stefano Del Pulito (membro effettivo) e con il Geol.  Diego Settimi (membro supplente) esperti, ai fini dei pareri in materia geologica, idrogeologica ed idraulica.

Come è noto, la Legge Regionale obbliga i Comuni ad istituire la Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, quale organo consultivo cui spetta l’emanazione di pareri, ai fini del rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici e di interventi in edifici e aree aventi interesse storico, architettonico e culturale, in aree di particolare interesse naturalistico ambientale, nei siti della rete Natura 2000, nelle aree contigue alle aree naturali protette nonché  in aree di interesse geologico.
La Commissione, la cui durata corrisponde a quella del mandato del Sindaco, è un organo a carattere tecnico, i cui componenti  devono possedere un’elevata competenza e  specializzazione, al fine di perseguire l’obiettivo fondamentale della qualità architettonica e urbanistica negli interventi. La Commissione svolge le funzioni consultive in materia ambientale e paesaggistica ed esprime parere sulla qualità architettonica e sull’inserimento nel paesaggio degli interventi previsti dagli strumenti urbanistici generali e attuativi.

“L’Amministrazione – spiega il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Angelo Ranchino – ha individuato i nuovi rappresentanti della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio chiedendo una terna di nominativi a ciascuno degli Ordini e Collegi Professionali.
Della Commissione fanno parte anche due esperti in materia di beni ambientali ed architettonici, scelti nell’apposito elenco istituito dalla Giunta Regionale in applicazione delle norme del Regolamento Regionale aggiornato lo scorso aprile. Inoltre, al fine di garantire la costante e obbligatoria  presenza di un professionista esperto in geologia, ai fini dei pareri in materia geologica, idraulica e idrogeologica, materia che ha grande rilevanza per il nostro territorio, sono stati nominati due geologi, un membro effettivo e uno supplente, scelti tra i nominativi proposti dal relativo ordine professionale”.
“La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio all’atto dell’insediamento – aggiunge – in conformità alla Legge Regionale n. 1/2015 e al Regolamento Edilizio Comunale, è tenuta a redigere un apposito Documento Guida sui principi e sui criteri compositivi e formali di riferimento per l’emanazione dei pareri di propria competenza.  La funzione della Commissione è quindi fondamentale per favorire la qualità architettonica degli interventi e lo sviluppo sostenibile del territorio- In tal senso, il documento guida è uno strumento di riferimento nel compito che la Commissione è chiamata ad espletare, ma anche un valido strumento di riflessione e di riferimento per tutti gli operatorie esterni nell’impegno comune di contribuire a rendere ogni intervento di trasformazione del territorio partecipe della cultura e della storia del luogo ed, al tempo stesso, dei valori culturali, estetici, civili del nostro tempo. Il documento guida sottoscritto da tutti i componenti la Commissione, sarà trasmesso alla Giunta Comunale per la presa d’atto e reso pubblico, nelle forme ritenute più idonee”.

14 Settembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Ambiente, Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione