Archivio notizie

Insieme per “Un giorno per bene”, a Orvieto protagonisti la Chiesa di San Bernardo in Platea Populi e l’Orto Medievale di San Giovenale

“Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le atttività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.
Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali – patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese – hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.
I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutio il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.
Ad Orvieto, con la messa in posa di 4 piante che simboleggiano le 4 stagioni, prende forma l’impegno tra il Touring Club Italiano e il Comune fnalizzato a valorizzare il Giardino della Chiesa di San Giovenale, da vivere e tenere curato tutto l’anno, in collaborazione con cittadini, associazioni e realtà che vorranno attivarsi per prendersi cura di quel luogo.
Come inizio, nella mattinata di domenica 22 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, sarà realizzato un allestimento floro-vivaistico e prenderanno forma una serie di iniziative volte a sottolineare l’importanza della biodiversità e le caratteristiche delle piante che potrebbero accrescere il valore paesaggistico e naturalistico del luogo.
Un piccolo contributo di sensibilizzazione con l’auspicio che sia da stimolo per tutti ad intervenire per mantenere curato e pulito uno spazio verde così importante per la città.
Il tutto sarà accompagnato da iniziative collaterali, come letture a tema, un’esposizione di illustrazioni foreali curate da Lida Ziruffo, giochi per i più piccoli, laboratori a cura della Condotta Slow Food tra api e rocce, una dimostrazione di Hatha Yoga a cura di Cristina Caporali in giardino aperta a tutti, la musica della Filarmonica “Luigi Mancinelli” – Banda Città di Orvieto e una serie di sorprese da vivere e condividere.
Nel pomeriggio, i volontari accoglieranno i visitatori alla Chiesa di San Bernardo in Platea Populi (Piazza del Popolo) con due visite gratuite alle 16 e alle 17, per 30 persone ogni turno, su prenotazione al numero 0763.342840 (Libreria Valente, punto TCI).
Lo scopo è far conoscere la storia e la ricchezza artistica di questo luogo che ospita lo show room dell’Antiquario “Orvieto Arte”, che abitualmente non rientra nel circuito turistico tradizionale ma costituisce una testimonianza artistica importante per la storia cittadina.
“Un giorno per bene” a Orvieto è realizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con “Riccardo. Il Giardiniere”, “Giardinaggio Cerquitelli”, “Ikebana Fiori”, “Floricultura Fatoria Tordimonte”, CicloStle, RadioOrvieto Web e il Comitato Citadino dei Quarteri di Orvieto che ogni anno realizza la manifestazione “Orvieto in Fiore”. Info su touringclub.it/ungiornoperbene

Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato difuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

21 Settembre 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione