ORVIETO – Il consiglio di amministrazione della Fondzione Centro Studi Città di Orvieto si è dimesso ufficialmente con una lettera inviata al sindaco lo scorso 14 settembre. Il CdA presieduto da Matteo Tonelli ha così formalizzato una decisione che probabilmente era già nell’aria, fin da quando lo scorso 8 giugno, alla vigilia del ballottaggio che ha eletto Roberta Tardani primo cittadino di Orvieto, il board della Fondazione aveva scritto una lettera “a chiunque avesse vinto”, mettendo a disposizione il proprio mandato.
Dopo la Te.Ma. dunque, anche un altro fiore all’occhiello della città si ritrova senza consiglio di amministrazione, in attesa che il sindaco e la maggioranza decidano il da farsi: le nomine del CSCO e del Teatro Mancinelli infatti, rientrano nel novero di quelle spettanti direttamente al primo cittadino. Entrato in carica alla fine del 2014, il CdA dimissionario era stato riconfermato poco meno di un anno fa ma già ad aprile scorso, durante la presentazione del bilancio 2018, Tonelli aveva manifestato la volontà di mettere a disposizione il mandato dell’intero consiglio prima dello svolgimento dell’eventuale ballottaggio.
Successivamente, l’8 giugno, era stata inviata una lettera, definita dagli stessi firmatari “di cortesia”, per invitare il nuovo sindaco a prendere in fretta una decisione riguardo la governance del Centro Studi, poichè “la mole e la qualità delle attività in corso, ma anche le ordinarie criticità della gestione quotidiana, richiedono la presenza di un organo di governo nel pieno delle sue funzioni, ferma restando e ribadita la nostra disponibilità a recepire qualunque decisione che nel merito ci verrà comunicata dalla nuova amministrazione”, si leggeva tra l’altro nella missiva.
Nel frattempo Roberta Tardani non ha preso nessuna decisione, nè pare ci siano stati colloqui formali con Matteo Tonelli e gli altri amministratori per affrontare la questione. E’ a questo punto che probabilmente è maturata la decisione di rassegnare le dimissioni, rimettendo il mandato nelle mani del sindaco che ora dovrà trovare una via di uscita equilibrata nel complesso discorso delle nomine degli enti partecipati. Insieme a Matteo Tonelli, il consiglio di amministrazione era composto da Antonio Rossetti, Gianluca Polegri, Meri Ripalvella e Tiziana Tafani. (Gabriele Marcheggiani)
Orvieto si promuove a Torino nei giorni delle Atp Finals di tennis
ORVIETO – Dopo Verona, Roma e Genova si chiude a Torino la campagna di promozione turistica che nel 2024...