VITERBO – Il rettore dell’Unitus di Viterbo Alessandro Ruggieri ha sottolineato l’importanza dell’evento al quale ha partecipato l’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Claudio di Berardino che ha incontrato le ragazze e ragazzi viterbesi che hanno vinto la 6A edizione di “Torno Subito” e che sono in procinto di partire per la realizzazione del loro progetto.
“E’ un momento importante per i giovani – ha sottolineato Ruggieri – ma è anche la dimostrazione della buona amministrazione. ‘Torno Subito’ significa acquisire tanta professionalità e esperienza per poi arricchire il tessuto socio-economico della nostra Regione. Un’opportunità per tanti ragazzi e ragazze che si traduce nell’offerta di lavoro qualificato e specializzato. Un progetto al quale l’Unitus ha aderito con grande determinazione e slancio segnando un ulteriore punto positivo punto in favore dei giovani, in una sinergia costante con la Regione che ha dato risultati positivi”.
L’evento si è svolto presso nell’Aula magna del rettorato dell’Università di Viterbo. ‘Torno Subito’ è il programma della Regione Lazio dedicato ai giovani, dai 18 ai 35 anni, che finanzia percorsi integrati di alta formazione e di esperienze lavorative all’estero o in altre regioni italiane. Per la 6A edizione sono stati investiti circa 15 milioni di euro, che permetteranno a un totale di 1266 giovani – che si aggiungono ai 7 mila delle precedenti edizioni – di seguire un master o svolgere una work experience. C’è un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che si è imparato. L’età media dei vincitori di quest’anno è di 27 anni, sono per la maggior parte donne (58,5%) e nel 58% dei casi hanno scelto come destinazione l’estero, soprattutto Europa (73%). I principali ambiti tematici dei progetti sono nel 17% dei casi nelle scienze umane e sociali, e nel campo della matematica, ingegneria e informatica nel 15%. “Anche con questo bando la Regione Lazio – ha detto l’assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e diritto allo Studio universitario Claudio Di Berardino– conferma un’attenzione particolare all’universo giovanile. Con Torno Subito investiamo sui progetti e sulle potenzialità dei ragazzi, dando a tutti l’opportunità di fare un’esperienza di studio o professionale fuori regione per poi chiamare gli stessi giovani a essere protagonisti dello sviluppo e della crescita economica della nostra Regione. Tra le novità del prossimo bando vogliamo ulteriormente promuovere l’occupabilita’, prevedendo un bonus alle imprese che assumono i giovani che hanno partecipato al bando o aiutando i ragazzi a aprire una loro attività. Tra le misure all’esame vi sono finanziamenti a fondo perduto e l’affiancamento di tutor”.