Archivio notizie, Cultura, Secondarie

“Per Francesco, sopra le stelle del jazz”, inizia la tre giorni di Santa Perduta nel quartiere di San Giovenale

“In cerca di Santa Perduta” dà il via stasera ai tre giorni di festeggiamenti. Piazza Simoncelli, nel cuore del quartiere medievale di S.Giovenale, è uno dei luoghi più suggestivi e al contempo più nascosti della nostra città. Ormai da diversi anni è lo straordinario scenario del Prologo che introduce l’attesissima Festa di Santa Perduta, organizzata da Radio Orvieto Web.
Nella serata denominata “Per Francesco, sopra le stelle del jazz”, ad aprire le danze, accompagnati dalla ormai tradizionale Sangria Votiva, saranno stasera i FELA TUFI, inedito progetto di afrojazz che vede coinvolti ben 10 musicisti, ovvero sia il meglio del jazz orvietano degli ultimi vent’anni. Una all stars band che, per impulso di Francesco Bufalini e sotto la guida dell’arrangiatore Lorenzo Agnifili, intende esplorare quel legame indissolubile che lega il linguaggio del jazz a quello del groove africano, un legame ben esemplificato dalla musica del leggendario Fela Kuti, musicista africano tra i più importanti della musica del ‘900. Tutto ciò per ricordare con affetto Francesco Satolli, amico e jazzista che un tremendo destino ci portò via nell’estate 2008.

LA FORMAZIONE: Francesco Bufalini (sax soprano), Federico Turreni (sax alto), Gianfranco Puppola (sax tenore), Filippo Bianchini (sax tenore), Leonardo Gazzurra (trombone), Francesco Rosati (chitarra), Enrico Bellocchio (basso elettrico), Iacopo Bianchini (batteria, percussioni), Lucio Giovannella (batteria, percussioni), Lorenzo Agnifili (piano e arrangiamenti) e Alessandro Bossi (arrangiamenti). Special Guest: Danilo De Caria (voce).

Ricordiamo che domani, sabato 31 agosto, stesso luogo e stesso orario, andrà in scena “SEGUIMI, IO SONO LA NOTTE- Orvieto canta Renato Zero”, una serata-evento con Simone mi odia, Stranizza Zero, Emilio e le sue irritazioni, South of no north, Matteo Sacco Duo e Blue Carpet Duo. La Festa vedrà infine  il suo epilogo ai Giardini di San Giovenale, (tempo permettendo…) domenica 1° settembre, dalle ore 17.30 alle 24.00, con “Compagni di merende: il picnic di Santa Perduta”, protagonista la musica de Lo Scalo, la Banda del Comitato e Love in Portofino.

 

30 Agosto 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione