Archivio notizie, Sport

Dalla fusione di due realtà, nasce la Asd Castiglione del Lago

Si terrà venerdì 9 agosto alle 18 nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago la conferenza stampa per presentare il progetto di fusione delle società Sf Castiglione del Lago Asd e Acd Trasimeno Calcio per dar vita alla nuova società unica Asd Castiglione del Lago. Questo progetto intende realizzare sul territorio del Comune di Castiglione del Lago un “laboratorio” che sappia esprimere una grande opportunità di crescita sociale e culturale per tutta la comunità, rappresentata dal mondo del movimento sportivo e dell’aggregazione giovanile.

“In questa logica – sottolineano dal Comune – lo sport va concepito all’interno di un grande progetto per la comunità, quale elemento di coesione e di opportunità per le persone. Lo sport “di base” in particolare si fonda sulla gratuità e sull’impegno volontario delle persone e sulle pari opportunità per tutti. Lo sport professionale deve cercare di mantenersi in linea con questo modello. Non serve concentrarsi sulla difesa delle singole società, ma sul senso della comunità, perché lo sport è luogo e veicolo di integrazione, educazione e superamento dei conflitti.

Abbiamo quindi bisogno di “costruire assieme” conoscenza e coesione, investire sui luoghi dei giovani, per la loro crescita culturale e la loro formazione, promuovendo sani stili di vita. Investire nello sport significa investire nell’educazione, nella salute, nella cultura dei giovani e della società civile; senza questa formazione culturale di base diventerà sempre più impegnativo il cammino verso il futuro.

Una società sportiva deve essere definita come un gruppo di persone motivate, con la stessa vision e filosofia, che lavorano insieme per il raggiungimento d’obiettivi. La condivisione degli obiettivi è la regola principale per centrare gli stessi. Una società sportiva, sia professionistica che dilettantistica ambiziosa, non può esimersi dal possedere un settore giovanile importante, che possa produrre dei calciatori per il futuro. Il vivaio, costituisce una base fondamentale da inserire nel tessuto connettivo della società sportiva.

Programmare vuol dire progettare una strada da percorrere: le tappe intermedie, i mezzi da utilizzare, gli strumenti per verificare la qualità e la quantità del percorso effettuato. La meta e gli obiettivi devono essere compatibili con i mezzi disponibili dalla società e quindi collegarsi alla realtà esterna nella quale è inserito il sodalizio sportivo. Oggetto della firma del protocollo d’intesa è la gestione delle attività calcistiche dilettantistiche e giovanili tra la Sf Castiglione del Lago Asd e la Acd Trasimeno Calcio La fusione tra le due società è l’obbiettivo da raggiungere entro giugno 2020 dalla firma del protocollo d’intesa, un’unica società avente nome: Asd Castiglione del Lago.

Impegni della Sf Castiglione del Lago Asd: Lavorare per una maturazione individuale e calcistica dei ragazzi, insegnando il fair play “gioco leale” come regola di vita, non solo nello sport. Preparare giovani atleti pronti per inserirsi a pieno titolo nei gruppi delle prime squadre. Collaborare durante l’anno calcistico in corso con il Direttore Sportivo e con gli allenatori della Acd Trasimeno Calcio  al fine di preparare i giovani in uscita dal settore giovanile

Impegni della Acd Trasimeno Calcio: Rispettare il fair play “gioco leale” come regola di vita non solo nello sport. Utilizzare al meglio i giovani provenienti dalla Sf Castiglione del Lago Asd, al fine di rendere il “gruppo” del territorio sempre più importante. Collaborare durante l’anno calcistico in corso con Sf Castiglione del Lago Asd attraverso il proprio Direttore Sportivo ed i propri allenatori in modo da avere una programmazione sempre più proficua.

9 Agosto 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Sport

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione