Est Film Festival ormai da anni è abituato a portare a Montefiascone grandi personaggi del mondo del cinema e anche con l’ospite di sabato sera non ha deluso. Stefano Fresi, uno degli attori più famosi nel panorama cinematografico italiano ha regalato alla folta platea del Festival, raccolta straordinariamente al Cinema Gallery causa maltempo, una serata all’insegna dell’ironia che lo contraddistingue. L’attore romano è stato premiato dal Sindaco Massimo Paolini con l’Arco di Platino – Città di Montefiascone per la sua straordinaria carriera.
Il Sindaco Paolini, salito sul palco prima della premiazione, ha tenuto a ribadire la vicinanza della sua amministrazione al Festival del Cinema che “da ormai 13 anni rappresenta un volano turistico e culturale per Montefiascone” “L’Est Film Festival è nato qui e deve rimanere”. Il direttore Vaniel Maestosi ha ringraziato il sindaco rassicurando “per me e Glauco questo festival è come un figlio e non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarlo. Se abbiamo allargato la nostra offerta culturale è proprio che creare un circuito che permetta ad Est Film Festival di resistere e di tornare a livelli sempre più alti.” “Stimo molto il sindaco e so che si impegna molto per il nostro progetto.” ha dichiarato Maestosi.
Stefano Fresi non ha tradito le aspettative del pubblico e si è concesso in una lunga intervista. Accompagnato dai due direttori del festival, Fresi ha ripercorso tutta la sua carriera tra racconti e aneddoti che hanno divertito la sala. Dagli esordi in teatro fino al grande schermo “non riesco ad abbandonare il teatro, devo almeno una volta all’anno esibirmi in uno spettacolo, adoro cambiare pubblico ogni sera e percepire dal palco le sensazioni e le reazioni degli spettatori.”
Fresi, che nella sua carriera ha recitato in tantissime opere prime, ha spiegato “cerco di scegliere i film che mi emozionano e mi divertono, cerco copioni non scontati. Lavorare coi giovani registi mi permette di sperimentare.”
A conclusione dell’incontro l’attore e compositore romano si è esibito, chitarra e voce, suonando e cantando una ninna nanna in romanesco che ha commosso i presenti. Subito dopo l’incontro, il pubblico ha assistito alla proiezione de “La Casa di Famiglia” opera prima di Augusto Fornari in cui Stefano Fresi è uno dei protagonisti “Sono molto legato a questo film e ad Augusto, mi ha permesso di scoprire il mio amore per il teatro quando mi chiese di fare il pianista di scena in uno spettacolo teatrale diretto da Gigi Proietti. Fu una vera e propria scuola per me.” ha dichiarato.
Est Film Festival si concluderà somenica 28 luglio alle 21.30 con la cerimonia di premiazione, il vincitore verrà premiato con l’Arco d’Oro – Premio Creval e 1.000 euro. Ciascuno dei tre vincitori degli Archi d’Argento: Premio del Pubblico (Cantina di Montefiascone), Premio Giovani (Università degli Studi della Tuscia) e Miglior Colonna Sonora (Terme dei Papi) riceverà anche un premio di 500 euro. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.
Maggiori info su www.estfilmfestival.it
Segui Est Film Festival sui Social: Pagina Facebook Profilo Instagram