ORVIETO – Sono ormai diversi giorni che gli episodi di inciviltà si susseguono senza che ancora sia stato individuato il responsabile: sacchetti di rifiuti organici, pezzi di metallo e immondizie di vario genere continuano ad essere gettate dall’alto della rupe, all’altezza del quartiere di San Giovenale e si vanno a depositare sul tetto del deposito comunale sottostante e dei giardini privati che affacciano in zona Le Conce.
Gli abitanti del luogo, che hanno già allertato i vigii urbani ed il personale adetto alla raccolta dei rifiuti, nel frattempo hanno provveduto in parte alla rimozione dei rifiuti, senza che però fino ad ora si sia riusciti ad individuare il responsabile (o i responsabili) di questi gesti scriteriati. I materiali che non è stato possibile rimuovere sono ancora abbandonati ai piedi della rupe di San Giovenale, in bella mostra (si fa per dire…) per chi dall’alto della passeggiata osservi il panorama verso sud – ovest e in un periodo come questo, nel quale Orvieto è frequentata da centinaia di turisti ogni giorno, soprattutto stranieri, non è proprio il massimo che ci si possa aspettare come biglietto da visita della città.
Sabato mattina 29 giugno gli operatori del Centro Servizi Manutentivi del Comune e della ditta Cosp Tecno Service hanno provveduto a rimuovere l’immondizia.
Si tratta di una quindicina di sacchetti che erano andati a cadere sul tetto del rimessaggio delle transenne e del materiale per la segnaletica stradale del Comune, nell’area del percorso ad anello della Rupe. L’episodio increscioso era stato segnalato alla Polizia Locale da alcuni cittadini e la rimozione è stata effettuata solo dopo un necessario sopralluogo preliminare per verificare la stabilità della copertura del magazzino per consentire agli operatori di intervenire in assoluta sicurezza. Nel ringraziare i cittadini che hanno segnalato l’accaduto avvenuto in una delle zone più belle e panoramiche del centro storico, l’Amministrazione e gli Uffici Comunali impegnati a risalire agli autori del fatto, ricordano che l’abbandono di rifiuti è un reato penale che si configura come inquinamento ambientale e comporta la denuncia all’Autorità Giudiziaria con l’applicazione delle sanzioni previste.
Fermati con prodotti alimentari e profumi sottratti in un supermercato: deferiti 4 stranieri
ORVIETO - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Orvieto hanno deferito in stato di libertà...