di Valentino Saccà
ORVIETO – In ambito medico gli interventi assistiti con animali sono una delle soluzioni maggiormente all’avanguardia e ancora invia di assestamento in Italia. Il contatto tra un paziente e un animale produce a livello terapeutico un grande beneficio, spesso anche in pazienti affetti da disabilità. In Umbria è grazie al CERSAL e al Centro Studi Città di Orvieto che nascono i primi corsi di formazione in materia di IAA – Interventi Assistiti con gli Animali, che fino ad ora venivano spesso svolti senza seguire tutti i crismi richiesti. Ora per legge prima di poter svolgere queste terapie bisogna aver frequentato tutti gli step previsti dai corsi di formazione e possedere una qualifica che lo attesti.
Nella mattinata di giovedì 11 luglio presso il Centro Studi Città di Orvieto sono stati presentati alla stampa i corsi IAA, i primi per ora in tutta la Regione.
Ha aperto i lavori il presidente del CSCO Matteo Tonelli, il quale ha sottolineato che il CERSAL è una delle branche più prestigiose del Centro Studi ed è a tutti gli effetti la concretizzazione delle pratiche da sempre perseguite e sostenute dalla fondazione. “ I seminari e i corsi di formazione del CSCO – ha aggiunto Tonelli – hanno sempre contato oltre 700 persone e attualmente insieme all’Università di Perugia stiamo lavorando ad un master specialistico sulla salute globale, le cui elezioni si terranno al Centro Studi. Inoltre ringrazio i coordinatori scientifici per il lavoro svolto per quanto concerne il focus di oggi, i corsi di formazione IAA”.
“Non posso che accogliere con grande piacere – ha detto il sindaco Roberta Tardani – questa iniziativa, come del resto tutti i percorsi formativi offerti dal CSCO, il quale ha avviato un percorso virtuoso che va sostenuto e da parte dell’amministrazione comunale ci sarà il sostegno affinché il CSCO continui ad essere un grande polo per la formazione”.
E’ poi intervenuto brevemente Stefano Rumori, che il qualità di presidente Uisp ha sottolineato l’importanza del progetto a cui ha volentieri aderito. Il coordinatore CERSAL dottor Marco Cristofori ha presentato un intervento sul concetto di salute unica, cioè un ambiente che presenti le condizioni ottimali per predisporre l’individuo a stare in salute. Cristofori dopo una premessa generale sulla salute è entrato nel vivo della questione IAA. “Il
CERSAL – ha chiosato Cristofori – è il primo istituto dell’Umbria contattato per poter mettere in campo dei corsi di formazione per Interventi Assistiti con gli Animali, che se ovviamente non vengono svolti con professionalità possono creare dei veri danni al paziente e per questo motivo ora è richiesta una certificazione che attesti tale professionalità”. Ha chiuso la mattinata l’intervento della dottoressa Elisa Marceddu, la quale ha spiegato più nel dettaglio come sono strutturati e funzionano questi corsi di formazione e gli interventi stessi.
“Gli interventi con assistenza di animali – ha spiegato Marceddu – si dividono in tre step: la terapia con animali, a cui segue l’educazione assistita e infine le attività ricreative. Per svolgere tali attività ovviamente serve un equipe di professionisti tra medici, psicologi, veterinari e i centri che ospitano queste attività devono rilasciare un nulla osta. Il percorso formativo che va obbligatoriamente svolto per poter operare in questi interventi prevede una fase propedeutica(che si terrà a partire da settembre), un corso base e un corso avanzato, a cui seguirà l’attestato di idoneità”.