Archivio notizie, Librosì Lab, LibroSì Lab - foto

Per #librinellorto ‘Una vita come tante’ scelto e fotografato da Alessandra Ciarletti 

Torna #librinellorto la rubrica curata da Federica Martellini e Alessandra Ciarletti, lettrici forti, narratrici e autrici del blog DiPuntoInBianco che collaborano con LibroSì Lab presentandoci ogni 15 del mese libri letti nell’orto, tra i suoi frutti, fiori e cambiamenti. Firma la scelta e la foto di luglio Alessandra Ciarletti.

Una vita come tante. Scelto, commentato e fotografato da Alessandra Ciarletti

Millenovantaquattro pagine raccontano con delicatezza l’amicizia di quattro giovani uomini: Malcom, JB, Willem e Jude. Nel corso delle pagine li vedremo crescere, prendere forma attraverso i loro sogni. Li vedremo fallire, in preda a egocentrismi e intemperanze e infine, grazie a una cieca furia che li guida, leggeremo la loro realizzazione. Le loro storie, commoventi e sfrontate, hanno il compito di sorreggere quella di Jude, il protagonista, che tenterà con tutte le sue forze di mettere a tacere soprattutto dentro sé stesso una storia orribile. Pagina dopo pagina prende forma il racconto di una vita come tante, appunto, disvelata con rara grazia tenendo insieme, come le rose, la bellezza, le spine e l’essenza odorosa.

Ci vuole coraggio a vivere dentro una storia così e questo libro ci dice che l’uomo ci riesce, che nonostante tutto può sempre amare ed essere amato, può sempre essere infinitamente gentile. Che nonostante tutto la vita offre a chi le sa vedere vie di piena realizzazione e lo fa attraverso la luce insopprimibile dell’amore. Il requisito fondamentale è il coraggio, quello che ci fa muovere i passi su terreni franosi, perché molto più avanti abbiamo intravisto un paesaggio maestoso. E il cuore dell’uomo può esserlo davvero, in piena luce e nella profondità dell’ombra.

Questo è un libro che non si esaurisce alla millenovantaquattresima pagina: come altrettanti capolavori, resta affianco e continuerà a nutrire i tuoi pensieri e le tue emozioni, perché durante la lettura hai incontrato in esso la vita e una volta incontrata il tuo modo di viverla cambia per sempre.

“Di Punto in Bianco”: è un progetto editoriale e un piccolo grande mondo fatto di storie da scoprire. C’è poesia, amore per la terra, per i piccoli gesti quotidiani, per i racconti che entrano dentro in noi, arricchirci, nutrirci. Di Punto in Bianco parla di affetti, di libri, di creatività. Entrarci è un scoprire quel giardino segreto che abbiamo a lungo cercato.

In foto l’autrice di questa puntata di #librinellorto, Alessandra Ciarletti.

Prossimo appuntamento il 15 agosto.

15 Luglio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Librosì Lab, LibroSì Lab - foto

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione