ORVIETO – Nei quartieri, nei borghi e nelle campagne di Orvieto e dell’Orvietano è ripreso il viaggio del “Bibliobus”: la piccola biblioteca ricca di libri per grandi e bambini in italiano e bilingui, facilitati e audiolibri, per promuovere la lettura, l’inclusione e la coesione sociale. Una mini biblioteca a tutti gli effetti con scaffali in legno, luci a led, tavoli, sedie, tappeti e materiali per i giochi e i laboratori creativi da svolgere con le operatrici della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”.
Il servizio “Bibliobus”, che sarà funzionante fino alla prima settimana di settembre è, infatti, un’azione del progetto “Libriliberitutti” della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto finanziato dal bando “Biblioteche per l’inclusione” dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e le attività culturali.
Progetto di cui sono partner i Comuni di: Orvieto, Fabro, Castel Giorgio, Montecchio, l’Associazione culturale Radio Orvieto Web e l’Associazione di promozione sociale Lettori Portatili. La proposta della Quadrifoglio è stata inserita tra i 6 progetti esemplari, selezionati su tutto il territorio nazionale, presentati da soggetti del terzo settore allo scopo di favorire l’inclusione e la coesione sociale, integrando l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive nei Comuni che hanno precedentemente ricevuto la qualifica di “Città che legge”. Oltre al sostegno dell’Amministrazione e dell’Ufficio Cultura del Comune di Orvieto il progetto “Bibliobus” ha la collaborazione della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” per il prestito librario, nonché dell’Associazione “Lettori Portatili” per la lettura ad alta voce in sinergia con il progetto “Leggimi presto”.