ORVIETO – Sono stati tutti assolti i nove dipendenti civili del Ministero della Difesa in forza alla caserma “Nino Bixio” di Orvieto, accusati di truffa ai danni dello Stato per essersi assentati durante l’orario di lavoro senza timbrare il badge. In particolare i giudici del Tribunale di Terni, nella sentenza di giovedì scorso, hanno rilevato la non sussistenza dei fatti per quegli impiegati per i quali era stata riscontrata una sola assenza, mentre per quelli cui erano state riscontrate più assenze, la sentenza ha stabilito l’irrilevanza penale del fatto in forza dell’articolo 131-bis del Codice Penale e il non luogo a procedere.
I fatti risalgono ad un periodo che va dall’inverno all’estate del 2013, quando un’indagine dei carabinieri svolta attraverso le verifiche sulle timbrature dei badge personali e su prove filmate frutto di pedinamenti, fece emergere i presunti illeciti dei dipendenti della Bixio, che all’epoca tutti definirono come “furbetti del cartellino“. Secondo le accuse che vennero rivolte, i dipendenti sarebbero usciti dalla sede del distaccamento logistico del Raggruppamento dove prestavano servizio, durante l’orario di lavoro e senza timbrare il cartellino: i nove impiegati, otto uomini e una donna, sono stati difesi dagli avvocati Guglielmo Santarelli, Oriana Brunorio, Francesco Venturi e Angelo Ranchino.
Al processo di primo grado, concluso con la lettura della sentenza di assoluzione la settimana scorsa, non si era costituito parte civile il Ministero della Difesa, seppure fosse stato individuato come parte lesa. Secondo quanto emerse all’epoca, tra gli impiegati assolti ci sarebbe stato anche chi si sarebbe allontanato durante l’orario di lavoro per andare a lavorare in una tabaccheria di Orvieto, con cui collaborava all’insaputa dell’amministrazione pubblica. Ora il Giudice ha sessanta giorni di tempo per depositare le motivazioni della sentenza e solo quel punto si potrà capire se la Procura farà appello.
“Fratelli d’Italia si opporrà con tutti i mezzi consentiti ad un incremento della discarica Le Crete”
Giovedì 16 gennaio l'Assemblea Legislativa Umbra ha approvato una mozione presentata dal capogruppo Pd che porterà ad una revisione...