ORVIETO -E’ di nuovo allarme bocconi avvelenati nel centro storico della Rupe. Questa volta a rimanere vittima di queste subdole trappole, nei giorni scorsi, sono stati altri due gatti nella zona di San Giovenale, quartiere dell’Olmo nei pressi dell’Areonautica militare. A trovare la salsiccia avvelenata sono stati i proprietari dei gatti che, purtroppo, dopo averla mangiata, sono morti tra atroci sofferenze. Nei prossimi giorni l’esca avvelenata sarà analizzata dai veterinari del servizio della Asl di Via Postierla.
Ad una prima visione, per quanto riguarda il veleno utilizzato, come spiegato dai medici del servizio veterinario, dovrebbe trattarsi di metaldeide che in origine è di colore blu ma al contatto e con l’ossidazione assume una colorazione verdastra. I proprietari dei poveri felini hanno apposto dei cartelli nella zona per avvisare i residenti della presenza di bocconi avvelenati e fare in modo che altri animali non cadano nella trappola.
“Già in passato abbiamo subito la perdita di altri gatti – ha commentato il proprietario dei due gatti che purtroppo non ce l’hanno fatta – è una pratica subdola e cattiva quella dei bocconi avvelenati. I miei due gatti sono morti tra terribili sofferenze. Uno di loro l’ho trovato morto nell’androne del palazzo, l’altro ho cercato di salvarlo ma è stato impossibile. E’ morto dopo alcune ore tra atroci sofferenze”. Sui social network è già iniziato il tam tam mediatico per mettere in guardia i possessori di animali dal pericolo. Da qui la richesta di molti per l’installazione immediata di telecamere.