PORANO – La Scuola dell’Infanzia di Porano, per chiudere l’anno scolastico, ha proposto un’attività golosa e un autentico percorso sensoriale con tanto di succulenta degustazione, alla scoperta di uno degli alimenti più antichi e affascinanti: il miele. Insieme alla Scuola, la Condotta Slow Food di Orvieto e Casa Parrina (apprezzata azienda orvietana che produce miele e prezioso partner nel progetto Api sui fiori… di Orvieto in fiore) hanno fatto il punto sul percorso di educazione ambientale sviluppato nell’intero anno scolastico con osservazioni ed esperienze creative.
I bambini, entusiasti per i materiali didattici sulle api proposti da Casa Parrina, hanno interagito con l’esperto apicoltore sfidandolo con domande sul tema e ascoltando interessati la suggestiva lezione ricca di curiosità, esperienza personale e raccomandazioni sulla conservazione dell’ambiente, per poi concludere con una dolce merenda. Le attività proseguiranno nel prossimo anno con il supporto dell’Amministrazione Comunale, sensibile e attenta, con l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi che ciascun cittadino può praticare. Queste indicazioni sono esposte anche nel progetto Mediterranean CooBEEration, promosso da Felcos Umbria e Apimed in collaborazione con Anci Umbria e Apau.
Un piccolo ma concreto passo che vede in rete Scuole, Amministrazioni Comunali e Agenzie del Territorio, nel segno della coerenza e della cooperazione, per la conservazione della biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, il miglioramento della sicurezza alimentare e lo sviluppo socio-economico in tutta l’area mediterranea.