Archivio notizie, Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

#StoriaSceltaDa Leggere e Rileggere blog: “Idda” di Michela Marzano

Chi siamo? Cosa resta di noi quando pezzi d’identità ci vengono strappati via? Cosa si salva e ci salva?

“Idda” di Michela Marzano, edito da Einaudi è un romanzo profondo e toccante che mi ha colpita sia per la bella copertina che per il contenuto. Il tema dominante di questo intenso libro è il passato con cui si deve prima o poi fare i conti.

Alessandra e Pierre sono una bella coppia unita e affiatata e sono legati da un grande amore che li porta a superare i momenti difficili. Alessandra, detta “Idda” in dialetto Pugliese, lavora a Parigi come biologa ed è fuggita dal Salento dopo aver rotto i legami con il padre a causa di un tragico incidente. Pierre è un archeologo sereno e sicuro di sé fino a quando sua madre Annie viene colpita da una malattia neuro-degenerativa che lentamente sgretola la sua memoria fino trascinarla nell’oblio.

La condizione di Annie è il punto di partenza per le tante riflessioni e tematiche di questo romanzo. L’autrice, affronta con delicatezza ed abilità, argomenti complessi e ci racconta una storia di forte impatto emotivo, nella quale due donne si trovano ad essere senza un passato: l’una perché vuole dimenticarlo e l’altra perché impotentemente lo dimentica. Idda, quarantenne con i capelli rossi e le lentiggini e Annie, anziana dagli occhi “azzurri, chiarissimi, quasi trasparenti”, appartengono a mondi diversi, ma trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che hanno perduto in un rapporto che si fa sempre più stretto ed intimo. Accanto ad Annie, Alessandra capisce che non può dimenticare il passato e che solo affrontandolo potrà iniziare davvero una vita nuova, “punto a capo”, come le hanno insegnato fin da piccola.

Leggere e Rileggere è il blog in cui Giorgia Negrini legge, recensisce e parla di libri e librerie. Con i suoi profili Istagram e dalla pagina Facebook facendoci innamorare della lettura con splendide immagini e stories. Booklover, bookeater dice di lei “Leggere è da sempre la mia grande passione, laureata in Lingue e Letterature Straniere , mi piace condividere con altri questo mio amore per la lettura”. Seguila su

Instagram @leggere_e_rileggere  e Facebook e sulla Pagina facebook @leggereerileggere

 

4 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione