Un incontro molto partecipato quello che ha visto il Ministro Gian Marco Centinaio e la candidata a sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, discutere di agricoltura, enogastronomia e turismo a Palazzo dei Sette.
“D’altronde – si legga nella nota di Lega Umbria – il tema era di quelli importanti e tra i più sentiti a Orvieto dove serve trovare sinergia, ma soprattutto prospettive di rilancio ripartendo proprio dalle bellezze paesaggistiche, dalle ricchezze turistiche e dalle eccellenze vitivinicole del territorio”.
Il Ministro ha esordito ricordando il 1 giugno 2019 come la data in cui si celebra il primo anno di attività del nuovo Governo. Centinaio ha sottolineato le difficoltà del comparto dell’olio e del settore ortofrutticolo, ma ha individuato importanti opportunità provenienti dal recente decreto sull’enoturismo che promuove il rapporto tra prodotti agroalimentari e turismo. Il Ministro si è soffermato anche sulla tutela del made in Italy e del contrasto all’Italian sounding, ovvero dell’imitazione dei prodotti e dei marchi italiani all’estero.
(Foto – Nunzio Foti)