ORVIETO – Giornata conclusiva, venerdì 31 maggio presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto, del progetto IN…FORMAZIONE ADHD CIACK 2 ideato dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Un percorso di attività durato due anni che ha avuto per tema i “disturbi specifici dell’apprendimento” e i “disturbi da deficit di attenzione e iperattività”.
Disfunzioni che riguardano poco più del 5% dei ragazzi in età scolastica e che, se non riconosciute e adeguatamente trattate, sono all’origine di tanti insuccessi scolastici e di vicende biografiche talora difficili. Di qui l’importanza decisiva della formazione rivolta ai docenti, ossia a chi quotidianamente si trova in contatto con bambini e ragazzi e che può valutare l’eventuale necessità di un approfondimento di tipo diagnostico.
Per due anni il progetto ha quindi intrapreso azioni formative rivolte agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie sui disturbi del comportamento e disturbi specifici di apprendimento, azioni di supporto alla didattica e alle competenze genitoriali, attività in classe concepite per migliorare le abilità relazionali e di socializzazione del gruppo finalizzate alla riduzione dei comportamenti problematici.
La proposta della “Quadrifoglio” ha rappresentato una grande occasione di informazione e prevenzione realizzata in una dimensione di rete e di cooperazione tra istituti scolastici, istituzioni, organizzazioni di volontariato e della cooperazione sociale. In tal senso va ricordato il convegno DSA e ADHD:specificità, analogie, criticità organizzato dal Centro Sabbatini di Perugia, dall’Associazione “Liberi di… Orvieto per l’ADHD”, l’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività (AIDAI), dall’Associazione progetto Donna, dall’Associazione DSA di Assisi e dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto.
L’iniziativa – realizzata con il patrocinio di patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, USL Umbra1 e USL Umbria2, Comune di Orvieto, Ufficio Scolastico Regionale, Ordine degli Psicologi dell’Umbria e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto – ebbe il merito di portare all’attenzione delle istituzioni del territorio la complessità psicosociale di questi fenomeni e scuole, famiglie, organizzazioni del terzo settore, servizi socio-sanitari del territorio, istituzioni pubbliche. Da quel convegno presero l’abbrivio, sostenuti da un convinto consenso, gli interventi di formazione e di informazioni su territorio.
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione: nasce a Orvieto “IO SI”
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione. Nasce ad Orvieto in Corso Cavour...