È ispirato da Peter Pan il Grest 2019, che torna dal 1° luglio, puntuale come ogni estate, nelle parrocchie di Ciconia, Orvieto, Sferracavallo, Orvieto Scalo (già iniziato in questi giorni). Bambini e ragazzi tra 5 i 12 anni animeranno le piazze e i locali delle chiese per giocare, divertirsi ma anche riflettere su cosa significa crescere. Ed è proprio qui che la storia di Peter Pan prende vita:
“È ormai una consuetudine – spiega Don Emanuele Frenguelli della parrocchia di Ciconia, uno dei coordinatori – scegliere una favola famosa per rivestirla di nuovi significati. La favole come sappiamo hanno sempre una morale, al Grest i ragazzi mettono in scena una lettura animata della storia per far emergere messaggi legati alla vita e ai valori cristiani”.
Tanti anche i laboratori, ci sarà Teatro e Musica, Creta, Art Attack, La Bottega dell’ Artigiano e la Fata turchina dedicata ai più piccoli. Diverse le uscite e le attività, alternando come sempre il gioco alla preghiera, con una sorpresa il 10 luglio quando arriveranno i pirati per le strade di Ciconia. Il clou sarà però il 18 luglio quando tutte le parrocchie si riuniranno per il Grest Fest Ciconia Edition per una grande reunion insieme.
A rendere possibile tutto ciò, come sempre, è il gruppo degli animatori. Sono ragazzi tra i 14 e i 20 anni che con grande entusiasmo vestiranno con orgoglio la maglia dello staff e seguiranno i più piccoli nelle giornate del campo estivo. Sono Edoardo, Sebastiano, Claudia, Eleonora, Riccardo, Martina per citare solo alcuni degli oltre cinquanta nomi di cui il gruppo si compone, un gruppo quest’anno ancora più numeroso: “In tanti hanno risposto a questa chiamata, essere animatori non significa solo progettare giochi – spiega Don Emanuele – ma anche formare le proprie coscienze e riflettere sul significato da dare al proprio percorso di crescita. Sono il fulcro delle estati al Grest, ma anche di tante altre attività che durante l’anno si realizzano in parrocchia, sono orgoglioso di loro, portano freschezza, allegria e nuova linfa alle nostre chiese”. E in questi ultimi anni l’entusiasmo di questi giovani ha conquistato tutti, lo dimostrano i numeri dei partecipanti continuamente in crescita. Allora tutti a bordo, si parte, PER L’ISOLA CHE C’È. La parola: GRuppo ESTivo. I GREST sono vacanze educative organizzate da parrocchie e oratori e consistono in periodi di animazione, giochi, gite e laboratori che si svolgono durante il periodo estivo.