Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

È Affari di famiglia la #StoriaSceltaDa Leggere e Rileggere Blog. Anche su Radio Latte e Miele

Dalle frolle di pasticceria del Baratti & Milano siamo passati alle Gocciole, e Dio sa quanto mi piacevano quei biscotti freschi al profumo di cannella

La blogger, Giorgia Negrini, in arte Leggere e Rileggere, collabora con la rubrica Cinquelibri di Radio Latte e Miele. Questo libro è stato il suo primo consiglio di lettura. Andiamo a curiosare con lei tra le pagine del romanzo (credits fotografici: @leggere_e_rileggere)

 “Affari di famiglia” di Francesco Muzzopappa è un divertente, ironico e brillante romanzo edito da Fazi che narra le avventure e disavventure di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, discendente diretta dell’ultimo grande casato torinese. La contessa, sarcastica ed originale, che potrebbe trascorrere le sue giornate a mangiare fresche paste e sorseggiare champagne pregiato, si trova a dover fare la spesa al discount a comprare Gocciole e pessimo gelato a causa della crisi economica che ha colpito anche la sua famiglia. A differenza della madre, il figlio spende e spande e arriva perfino a regalare il preziosissimo brillante di famiglia ad una ballerina di cui si è invaghito. Per evitare la bancarotta, Maria Vittoria arriva persino ad inscenare il suo rapimento.

“Dalle frolle di pasticceria del Baratti & Milano siamo passati alle Gocciole, e Dio sa quanto mi piacevano quei biscotti freschi al profumo di cannella…. Ora per colpa delle tasse sulla casa, bollette e tributi vari, sono ridotta così male che, se continua così, nel giro di qualche mese mi ritroverò in prigione per debiti a dividere la cella con una ragazzona ben piazzata, impegnata ad occupare il tempo tatuandosi teschi sul braccio con l’ausilio del coltellino svizzero.”

Un romanzo che regala grandi risate, l’autore utilizza un umorismo colto e raffinato che ricorda quello inglese di Bennet e ci regala un personaggio indimenticabile che dietro lo snobismo ed il sarcasmo nasconde un grande cuore e l’ormai rara capacità di dire senza scrupoli quello che si pensa per compiacere agli altrui.

Leggere e Rileggere è il blog in cui Giorgia Negrini legge, recensisce e parla di libri e librerie. Con i suoi profili Istagram e dalla pagina Facebook facendoci innamorare della lettura con splendide immagini e stories. Booklover, bookeater dice di lei “Leggere è da sempre la mia grande passione, laureata in Lingue e Letterature Straniere, mi piace condividere con altri questo mio amore per la lettura”. Seguila su Instagram @leggere_e_rileggere  e Facebook e sulla Pagina facebook @leggereerileggere

19 Giugno 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Librosì Lab, LibroSì Lab - Lettura

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione