Archivio notizie, Cultura, Eventi

“La Palestra del lettore ovvero la lettura ad alta voce in 10 mosse”

ORVIETO – L’Associazione “Lettori Portatili” è risultata vincitrice del bando emanato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, classificandosi al secondo posto fra i tre progetti previsti per le regioni dell’Italia Centrale.
Il progetto, dal titolo “Leggimi presto”, è destinato alla promozione della lettura precoce per bambini della fascia d’età compresa fra 0 e 6 anni e prevede un pacchetto di corsi ed eventi per adulti finalizzati all’apprendimento di metodi e tecniche di lettura a bambini in età pre-scolare.
Il corso di formazione si articola in due fasi: una di tipo teorico e una di tipo pratico-operativo e si focalizza principalmente sulla lettura dei libri illustrati con bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

 

Il percorso formativo avrà inizio venerdì 24 maggio con il corso-laboratorio “La palestra del lettore” ovvero la lettura ad alta voce in dieci mosse:

1.    scegliere
2.    leggere prima: scomporre
3.    trovare un ritmo
4.    trovare uno sguardo
5.    trovare una voce
6.    schedare
7.    leggere in prova: ricomporre
8.    trovare un luogo
9.    trovare un tempo
10. trovare un dialogo

CALENDARIO:

venerdì 24 maggio 9.30-12.30
LA COSTRUZIONE DEL LETTORE NON A CASO
(“mosse” 1-2)


venerdì 24 maggio 13.30-16.30
CHE STORIA! CHE FIGURA!
(“mosse” 3-5)

sabato 25 maggio 9.30-12.30
PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE
(“mosse” 6-10)

 

DOCENTE: Carla Ghisalberti – Si occupa di letteratura per l’infanzia dal 1997. Nel 2003 ha fatto nascere ‘Mi leggi ti leggo’ che accende la passione per la lettura e gira per scuole, biblioteche e librerie. Leggo libri ad alta voce a chiunque abbia voglia di starla a sentire. Quando le chiedono che lavoro fa risponde: “Metto insieme bambini e libri. Cerco di trasformare ogni bambino in un giovane lettore”.

6 Maggio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Eventi

Informazioni sull'autore

OrvietosiTV


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione