Il collettivo “Partito Buonista” ha deciso di donare alcuni libri alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto “perchè – dicono – crediamo che sia fondamentale ricordare, conoscere e capire. Perché proprio ad Orvieto sono presenti personaggi e movimenti che si richiamano al fascismo, che cercano agibilità politica attraverso azioni, spesso discriminatorie, di pseudo volontariato, e che hanno tentato di veicolare la loro squallida propaganda anche strumentalizzando i presidi culturali della città. I libri che doniamo ci mostrano la storia, anche attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta, invitandoci a riflettere, a guardarci dentro e a non sottovalutare il pericolo che certe ideologie rappresentano per tutti noi”.
“Il collettivo “Partito Buonista” – spiegano – nasce per promuovere valori quali la persona, la dignità, la libertà e l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità, la solidarietà e la partecipazione, valori contenuti nella Carta Costituzionale. Crediamo che, soprattutto in questo periodo storico, sia importante ricordare i sacrifici, le sofferenze, le lotte, le vittime innocenti e le tragedie che ci hanno portato a vivere in un Paese libero e democratico, un Paese dove ora si riaffacciano ideologie e movimenti che vogliono mettere in discussione diritti acquisiti e negare libertà individuali. Nascosti dietro la maschera di un patriottismo retorico e fasullo, questi movimenti seminano odio ed avvelenano la società. Amare il proprio Paese non deve e non può significare odiare gli altri, chiudersi, disprezzare altre culture, rifiutare il progresso e i diritti civili. Chi ha combattuto per liberarci dal nazifascismo lo ha fatto per costruire un Paese moderno, laico, aperto e libero”.
Elenco dei libri:
– Contro il fascismo ~ Giacomo Matteotti (Garzanti)
– Il fascismo eterno ~ Umberto Eco (La nave di Teseo)
– Il mare nero dell’indifferenza ~ Liliana Segre / Giuseppe Civati (People Storie)
– Il razzismo è illegale. Strumenti per un’opposizione civile (Edizioni Gruppo Abele)
– Istruzioni per diventare fascisti ~ Michela Murgia (Super ET Opera viva)
– La Costituzione della Repubblica Italiana (Giunti)
– Lager. Inferno e follia dell’olocausto (Giunti)
– Lettera a un razzista del terzo millennio ~ Luigi Ciotti (Edizioni Gruppo Abele)
– Migrazioni e intolleranza ~ Umberto Eco (La nave di Teseo)
– Sopravvissuta ad Auschwitz. Liliana Segre, una delle ultime testimoni della Shoah ~ Emanuela Zuccalà / Liliana Segre (Paoline)