Aggiornamento ore 14: I carabinieri della Compagnia di Orvieto stanno terminando di acquisire tutte le immagini rilevate dalle telecamere a circuito chiuso presenti all’interno e all’estrerno del centro commerciale, comprese quelle del vicino casello autostradale. Nessuna certezza sulle via di fuga presa dai malviventi, non meno di cinque stando a quanto riferito dall’Arma, che potrebbero essersi dileguati sia attraverso l’autostrada, sia passando per le vie poste appena al di là della linea ferroviaria ordinaria che tranista proprio di fronte Porta di Orvieto.
I carabinieri confermano invece quanto emerso dalle prime indiscrezioni: il colpo è stato messo a segno da una banda esperta, composta da un cospicuo numero di elementi, che hanno saputo muoversi agilmente e con incredibile rapidità, visto che la prima gazzella è intervenuta sul posto appena otto minuti dopo che l’allarme è scattato.
ORVIETO – Furto con scasso alla gioielleria del centro commerciale Porta d’Orvieto: nella notte a cavallo tra mercoledì e giovedì intorno alle 2.30 alcuni malviventi si sono introdotti all’interno creandosi un varco dopo aver spaccato la vetrina esterna del bar Piano B presente nel complesso. Le informazioni sono ancora frammentarie, i carabinieri della compagnia di Orvieto stano svolgendo le indagini e stanno ancora acquisendo le immagini delle telecamere a circuito chiuso.
Dalle prime informazioni reperite sul luogo, i malviventi dopo aver spaccato la vetrina del bar, hanno provveduto a forzare e alzare la saracinesca dell’esercizio, introducendosi così all’interno del centro commerciale. Fatto questo si sono immediatamente diretti alla gioielleria e dopo aver forzato anche questa saracinesca, sono entrati nel locale per effettuare il colpo, rubando, sembra, solo gli oggetti di più alto valore.
Per il momento non è stato ancora possibile quantificare il valore della refurtiva poichè stanno giungendo a Orvieto i titolari dell’azienda proprietaria della catena cui fa riferimento la gioielleria. “Il colpo è stato velocissimo – ha raccontato una dipendente di un negozio del centro commerciale – perchè l’allarme è scattato immediatamente appena è stata spaccata la vetrina del bar. Le forze dell’ordine sono giunte in meno di dieci minuti ed il colpo era già stato portato a termine con una rapidità incredibile”.
La dinamica del furto lascerebbe presupporre che, a commettere il fatto, siano stati professionisti del crimine. Al vaglio degli inquirenti, anche alcune impronte di fango che sarebbero state trovate sul pavimento. Sul furto stanno indagando i carabinieri di Orvieto.