ORVIETO – Continuo scambio di accuse al vetriolo tra Franco Raimondo Barbabella e lo staff di Giuseppe Germani: al comunicato firmato dal professore ed ex sindaco, di cui abbiamo dato evidenza nella mattinata del 13 maggio, ha risposto poco dopo il primo cittadino uscente con un comunicato dai toni molto duri che segna una profonda spaccatura tra i due contendenti, anche in vista di un ipotetico ballottaggio.
“Il comunicato diffuso dal candidato Franco Raimondo Barbabella che se la prende con «la vecchia politica» è davvero suggestivo, stimola battute argute, ma per rispetto nei confronti di un vecchio amico che ha condiviso con la sinistra prima e con il centrosinistra poi tutta la sua lunga carriera politica, tenteremo di astenerci”, recita l’incipit del comunicato dello staff di Germani.
A Barbabella viene rinfacciato di avere una visione delle cose ma, in sostanza, di peccare in concretezza e praticità: “Su quale idea di città potremmo confrontarci? Sul fumo di una progettazione che non sa trovare soluzioni concrete e che si ferma all’affermazione che ci vuole visione? Sì, quasi tutti hanno una visione, a parte Tardani e i suoi”. Il comunicato poi si fa decisamente aspro, ricordando i trascorsi di amministratore del professore e le sue posizioni nelle passate consigliature. A conclusione viene sottolineato come Barbabella e il suo raggruppamento non possano definirsi il nuovo che avanza, perchè al di là dei ruoli già ricoperti dal professore, anche nelle liste che lo sostengono sono schierati personaggi non proprio neofiti della politica orvietana: “Ha raccolto nelle sue liste tanta gente nuova, e questo è positivo per la politica, ma anche residui di lotte politicanti, gente di destra e sinistra che non ha trovato spazio nei partiti in cui militava, qualcuno si candida addirittura per il quarto mandato. Alla faccia del nuovo. Quanto alla dipendenza da poteri esterni, pensando che si riferisca alla classe dirigente regionale, Giuseppe Germani è un esempio chiaro di affermazione civica e se è candidato è davvero per “tigna”, sua e dei suoi collaboratori, che non ha voluto abbandonare dopo cinque anni di proficua esperienza amministrativa”. A poco più di dieci giorni dal voto, la campagna elettorale sulla Rupe si surriscalda a suon di comunicati, in attesa del confronto aperto tra i candidati ( a cui il sindaco uscente Germani ha annunciato di non partecipare) che si terrà mercoledì 15 maggio alle 17 nell’aula del Dialogo del Csco. (G.M)
Un Concerto “Nordico” al Teatro San Lorenzo di Ficulle, un viaggio nella musica da camera
Ieri sera l'affascinante centro medievale di Ficulle ha ospitato un evento musicale di rilievo straordinario. Nel Teatro San Lorenzo...