ORVIETO – E’ stata raggiunta nei giorni scorsi l’intesa, in merito alle tematiche che interessano la vita dei pensionati residenti nel Comune di Orvieto, tra l’amministrazione Comunale di Orvieto, nella persona del sindaco Giuseppe Germani e i rappresentanti provinciali e locali dei Sindacati Pensionati SPI CGIL, FNP CISL UILP UIL.
Il Sindaco nell’esporre la situazione riguardo le politiche sociale sviluppate nel territorio Orvietano, ha di seguito illustrato i risultati raggiunti all’indomani dell’Accordo Quadro sulle Aree Interne, corrispondenti circa a 12 milioni di euro, tra Progetti già finanziati e quelli da finanziare.
Si confermano inoltre:
– apertura della casa della Salute a Fabro Scalo, che interessa l’alto Orvietano;
– la struttura residenziale e semi residenziale ad Allerona Scalo per l’accoglienza di persone disabili gravi, Progetto “Dopo di Noi” e persone autistiche nel semi residenziale;
– centro antiviolenza ubicato presso la casa delle associazioni ad Orvieto Scalo;
– mantenimento dei livelli di assistenza ai disabili minori e adulti ed agli Anziani Non Autosufficienti;
– diminuzione delle tariffe relative alle mense scolastiche ed ai servizi per l’infanzia, a partire dal 2020;
– impegno ad alzare la soglia ESENZIONE IRPEF Comunale per il 2020 ad Euro 10.000/00;
– prossima realizzazione Progetto di IPPOTERAPIA e CASA della SALUTE ad Orvieto;
– positivo andamento recupero accertato evasione tributaria.
Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati prendono atto dell’impegno profuso da parte della Amministrazione Comunale di Orvieto verso le problematiche degli anziani e più in generale delle fasce sociali più deboli, pur in un contesto generale difficile ed in presenza di risorse finanziarie contenute. Le parti convengono di organizzare un momento di riflessione circa la problematica del Gioco d’Azzardo, fenomeno di una certa gravità che insiste sul territorio Orvietano. Momento che vedrà coinvolti anche gli altri Sindaci del Comprensorio, i Servizi Sociali, ASL e Dirigenti Scolastici.