MONTECCHIO – Con un occhio ad ammirare il magnifico panorama, con l’altro a individuare i rifiuti abbandonati lungo il percorso. Organizzata dal Gruppo Operativo Montecchio Pulito, si terrà domenica prossima, 7 aprile, una camminata ecologica che partendo dal centro del paese arriverà fino alla località Elce Bello, uno dei luoghi più belli dei monti Amerini, con splendida vista sul lago di Corbara, la Tuscia e la valle del Tevere. L’intento degli organizzatori è quello di ripulire il percorso dai rifiuti che vi sono stati abbandonati: i partecipanti infatti dovranno individuare quelli di grosse dimensioni, che saranno segnalati agli organi preposti, e smaltire quelli di piccole dimensioni in appositi contenitori. Una giornata all’aria aperta, godendo del magnifico panorama del percorso, contribuendo a ripulire le strade, i sentieri, il bosco, dai segni dell’inciviltà umana.
Proprio in un momento cruciale come questo, dove si moltiplicano gli appelli su scala mondiale a prendersi cura del proprio pianeta prima che sia troppo tardi, si organizzano anche nel territorio orvietano iniziative di questo tenore: l’indubbia bellezza del nostro territorio, una ricchezza senza eguali e senza prezzo, viene messa a repentaglio da comportamenti sconsiderati come l’abbandono dei rifiuti.
Il territorio che ci circonda è costantemente in pericolo e con esso la nostra stessa salute: iniziative come questa, ripetono gli organizzatori, servono a creare una nuova educazione ambientale, una nuova coscienza ecologica, a prendersi cura in prima persona del proprio territorio. L’appuntamento per tutti è fissato domenica mattina alle 9 in piazza Garibaldi a Montecchio: da lì si partirà alla volta dell’Elce Bello dove al termine dell’escursione sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.