di Gianluca Foresi
Oggi, 14 Aprile 2019, ricorre l’anniversario della morte di Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori per ragazzi del XX secolo. Questa è l’occasione per riportare all’attenzione il corso di Lettura Emozionale, che Gianluca Foresi tiene all’Università delle Tre Età di Orvieto. Quest’anno è stato scelto l’autore di Omegna come oggetto del corso; innanzitutto perché Rodari è stato un autore poliedrico, che ha saputo alternare sapientemente, lungo tutto l’arco della sua produzione, vari generi: prosa e versi, fiabe e filastrocche, racconti e romanzi.
Pochi come lui hanno saputo raccontare con semplicità, ma allo stesso tempo profondità e capacità di scandaglio, il variegato e a tratti sfuggevole e indecifrabile mondo interiore dei bambini. Gianni Rodari è stato capace di farci entrare nel teatro dell’infanzia, dando vita a una commedia umana dei più piccoli, un mondo che inevitabilmente strizzava l’occhio a quello degli adulti, poiché ognuno di noi da lì proviene. Grazie a lui la letteratura per l’infanzia è uscita dall’alveo delle produzioni minori per entrare a pieno diritto, nella sua affascinante complessità, nella letteratura tout court.
È stata affrontata la lettura di due testi significativi della sua produzione: “Favole al telefono” e “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”. L’obiettivo è quello di riscoprire un autore forse dai più dimenticato e farlo anche conoscere alla città di Orvieto, dove nella Biblioteca Comunale Luigi Fumi ha sede il centro a lui intitolato, nella speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rivitalizzare un’istituzione, che ormai non gode dell’interesse e dell’attenzione che meriterebbe. A fine corso sarà realizzata da parte degli allievi una lezione dimostrativa aperta al pubblico; inoltre alcuni dei corsisti parteciperanno allo spettacolo “Inferno H2O” del laboratorio teatrale Essere EstroVersi, tenuto da Gianluca Foresi, che avrà luogo nei giardini dell’ex-caserma Piave giovedì 30 e venerdì 31 maggio.