TeleOrvietoWeb organizza una serie di incontri elettorali e invita centrodestra e centrosinistra. Ma il centrodestra rifiuta. Questa ce la porteremo dietro per un bel po’.
Intanto pubblichiamo la nota di Germani e il carteggio tra Antonello Romano e i candidati.
“Ho ricevuto l’invito da parte di Antonello Romano a partecipare, io e quattro rappresentanti della mia coalizione, a un confronto articolato in cinque trasmissioni. L’invito e le regole determinate da Romano sono di seguito. Abbiamo ritenuto di accettare perché sono previste modalità che garantiscono tutti e perché Antonello Romano e la sua TV sono garanzia di serietà. Ma anche perché abbiamo molto da raccontare, di concluso e di avviato, su cui costruire progetti per il futuro della città. Noi non abbiamo bisogno di promettere, quanto sappiamo fare lo abbiamo dimostrato e lo proponiamo alla città insieme ai progetti necessari per concludere una visione di Orvieto e dell’Orvietano che ha bisogno di tempo per essere completata.
Ma la destra ha rifiutato il confronto, ci comunica Romano: « In merito all’iniziativa televisiva proposta e autoprodotta dalla nostra emittente dal titolo “IERI e DOMANI, 10 anni di governo verso il futuro”, riguardante l’offerta di cinque spazi gratuiti riservati alla coalizione di centro destra ed alla coalizione di centro sinistra e in cui vi sarebbe dovuto essere, in ciascuna puntata, un confronto a due tra esponenti delle singole coalizioni, si comunica che, non essendo stato accettato il format dalla coalizione di centro destra, il programma è stato ANNULATO. Tanto si comunica per quanto di competenza ai leader di entrambe le coalizioni. Antonello Romano. Direttore della Programmazione».
Evidentemente l’azione dell’Amministrazione che ho guidato è poco attaccabile se questa ghiotta opportunità di avversare le opere compiute e i nostri programmi per il futuro è stata rifiutata dalla destra di Tardani. È facile parlare da soli e senza contraddittorio, in pubblico, in tivù, in interviste sui giornali e lanciare promesse vuote, senza produrre referenze del lavoro già compiuto.
La competenza preoccupa chi non ce l’ha, come a noi preoccupa l’incompetenza manifesta della destra orvietana che pensa di “riprendersi” la città sulla scia del leghismo anziché per proprie qualità.
Giuseppe Germani”
Segue invito di Antonello Romano a partecipare alla trasmissione “IERI e DOMANI” e le regole fissate dalla sua televisione.
Buonasera Roberta e Giuseppe.
Vi invio la scheda del format di programma che abbiamo scritto e che inizia martedì 9 aprile dal titolo“IERI e DOMANI…10 anni di governo della città verso il futuro”, riservato esclusivamente ai Consiglieri o ex Consiglieri e rappresentanti delle forze politiche delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra che negli ultimi 10 anni hanno governato la nostra città e che si potranno confrontare sulle attività svolte IERI nel corso delle loro attività di governo e su quelle che intendono programmare per il DOMANI.
Un auspicabile sereno e corretto confronto a due coordinato da me e regolato da un regolamento chiaro e inequivocabile.
L’ultima di queste 5 puntate prevede ovviamente l’intervento dei due candidati a Sindaco che sceglierà autonomamente le 4 personalità delle 4 puntate che precederanno il suo intervento.
Mentre devo ricordarvi che purtroppo le date e gli orari della programmazione non sono modificabili per problemi legati alla nostra attività in questo periodo fitta di programmi, attendo un vostro sollecito riscontro, perché il tempo a disposizione per organizzarci è molto poco visto che dobbiamo necessariamente andare in onda prima del 20 aprile.
Grazie e buon lavoro.
Segue scheda del programma
IERI E DOMANI
“10 anni di governo della città verso il futuro”
Confronto in diretta televisiva a due, tra gli esponenti della politica orvietana degli ultimi 10 anni , scelti dal candidato Sindaco della coalizione del centrodestra e dal candidato Sindaco del centrosinistra.
Il format avrà la durata massima di 35 minuti di cui 16 in totale a disposizione di ciascuno dei due ospiti e più precisamente 8 minuti (4+4) per la prima parte e 8 minuti (4+4) per la seconda parte.
Il confronto sarà coordinato e moderato da Antonello Romano, direttore di Italiainrete e TeleOrvietoWeb.
Si intende che entrambe gli ospiti di ciascuna puntata dovranno accettare incondizionatamente le regole della trasmissione mediante domanda dedicata che il conduttore porrà loro all’inizio del programma e cioè: “ Nome e Cognome (dell’ospite)…lei dichiara pubblicamente di aver preso atto esaustivamente delle regole del programma e di accettarle incondizionatamente?”
Ciascuno ospite risponderà: “Io + nome e cognome, dichiaro di aver preso atto esaustivamente delle regole del programma e di accettarle incondizionatamente”.
Successivamente il conduttore farà prendere visione ai due ospiti due foglietti (che verranno chiusi subito dopo la lettura) su cui ci sara’ scritto rispettivamente il numero 1, che vorrà dire che prenderà la parola per primo mentre l’altro foglietto sara’ bianco senza alcun numero che vorrà dire che prenderà la parola per secondo.
A questo punto inizierà la prima parte del dibattito di cui il moderatore annuncerà il tema e darà il via al primo ospite che parlerà azionando contemporaneamente il timer.
Ciascun ospite sarà avvertito della fine del tempo a disposizione dal suono di un campanello e dall’intervento del conduttore che dara’ la parola all’altro ospite.
La prima parte del dibattito riguarderà il confronto sull’attività politica di IERI e la seconda parte sarà dedicata all’attività politica prevista dal programma elettorale per il DOMANI.
Il moderatore non potrà rivolgere alcuna domanda né pronunciare alcun commento in merito al dibattito e non potrà parteciparvi se non per fare rispettare e scandire le regole del programma.
Le personalità che parteciperanno al dibattito saranno liberamente scelte da ciascuna coalizione, sia di centrodestra che di centrosinistra.
I rispettivi nominativi dovranno essere tempestivamente comunicati alla Redazione del programma che, a sua volta, provvederà a comunicare la lista dei partecipanti a entrambe i leader delle due coalizioni.
I titoli e le date delle quattro trasmissioni in diretta seguiranno la seguente programmazione:
martedì 9 aprile ore 18.30
tema:INVESTIMENTI OPERE PUBBLICHE E PATRIMONIO
venerdì 12 aprile ore 18:30
tema: TURISMO E VIABILITA’
sabato 13 aprile ore 11.30
tema: ATTIVITA’ ECONOMICA DEL COMUNE
martedì 16 aprile ore 18:30
tema: ATTIVITA’ SOCIALI E INDOTTO ECONOMICO
venerdì 19 aprile ore 18:30
tema: confronto tra i leader delle due coalizioni Giuseppe Germani e Roberta Tardani sui temi trattati nelle precedenti puntate
Occorre che ciascun ospite sia in studio ALLE ORE 12.00 di sabato 13 aprile ed alle ore 18.00 degli altri giorni per essere microfonato ed assistere al sorteggio di chi dovrà prendere la parola per primo.