CASTEL VISCARDO – Premiazione e festeggiamenti in casa Pro Loco a Castel Viscardo. Giovedi 11 aprile, infatti, nella sala del consiglio del Comune di Orvieto è stata conferito un attestato di Benemerenza all’associazione Pro Loc di Castel Viscardo, nell’ambito dell’annuale cerimonia organizzata dall’Associazione “Pier Luigi Leoni”. La motivazione di tale riconoscimento sta nella longevità dell’associazione castellese, che esiste e opera nel capoluogo del comune ininterrottamente dal 1966 ed è, per tanto, anche la più “anziana” Pro Loco del territorio orvietano.
Tra i tanti meriti riconosciuti all’associazione, sono stati ricordati in particolare quello di aver “inventato” la rinomata Sagra della Cannelletta, che quest’anno giungerà alla sua 54esima edizione; nonché la tradizionale processione del Venerdì Santo, che sfila per le vie del paese in rigoroso abito storico.
Nel suo intervento di ringraziamento Franco Pasqualetti, l’attuale presidente, ha voluto ricordare anche l’impegno e la dedizione di tutti i suoi predecessori e naturalmente del presente consiglio direttivo, tutte persone mosse solo da una grande passione per la propria comunità.
Il sindaco Daniele Longaroni e l’assessore alla cultura Luca Giuliani, presenti alla cerimonia, hanno inoltre messo in luce quanto l’associazionismo e il volontariato negli ultimi anni sono prezioso sostegno alle stesse amministrazioni comunali, anche con opere materiali e impegni finanziari, come ha fatto proprio la Pro Loco in questi ultimi anni. Non resta che dare appuntamento alla cittadinanza e a quanti vorranno sostenere l’attività della Pro Loco di Castel Viscardo, adomenica 14 aprile dalle ore 17.00 in poi con la tradizionale Festa del Tesseramento, accompagnata da musica e merenda in piazza.