*** AGGIORNAMENTO ore 14: Accertata la non presenza di Lucia Vergaglia nella lista a sostegno di Germani ***
ORVIETO – La diretta interessata non conferma e non smentisce ma secondo alcuni rumors, Lucia Vergaglia starebbe seriamente vagliando una proposta di candidatura da parte di una lista civica in appoggio a Giuseppe Germani. Che il Movimento 5 Stelle non si presentasse alle prossime elezioni amministrative a Orvieto era risaputo da diversi giorni, visto che la piattaforma Rousseau non ha certificato l’ipotesi di candidatura della stessa Vergaglia; che l’avvocato di origini campane però non demordesse e volesse comunque dare il suo contributo diretto in consiglio, non era affatto scontato anche se, va detto, fino all’ultimo qualsiasi decisione resterà in bilico.
La stessa Vergaglia ha ammesso di essere stata corteggiata da tutti gli schieramenti e da tutte le liste, se si eccettuano Lega e CasaPound. Dunque, a prescindere dalla candidatura, sembra proprio che una frattura insanabile si sia aperta tra la Vergaglia e il M5S, almeno con i suoi organi responsabili: come a Perugia e Marsciano, anche a Orvieto queste elezioni segneranno l’ennesima diaspora all’interno del movimento grillino, lasciando sgomento una parte notevole di elettorato che non troverà sulla scheda il simbolo con le cinque stelle.
E proprio agli elettori che hanno creduto e credono al progetto M5S, va il primo pensiero di una Vergaglia serena ma amareggiata: “Spiace per chi crede nel movimento, per chi ha votato in massa e per chi, magari non seguendo le cronache politiche quotidiane, rimarrà deluso nello scoprire che non avrà una lista per la quale votare a Orvieto”. Secondo lei, il mancato via libera alla presentazione della lista, potrebbe essere dovuto ad accordi più grandi che passano sopra la testa degli orvietani e conducono direttamente a Palazzo Cesaroni a Perugia e alle ormai prossime elezioni regionali, probabilmente già in autunno.
La Vergaglia ha dato battaglia in consiglio soprattutto contro l’ipotesi di allargamento della discarica de Le Crete, garantendo tra l’altro un appoggio esterno alla giunta Germani “per permettere al sindaco di fermare quello scempio e consentire alla città di Orvieto di avere un’amministrazione in piena regola anziché un commissario prefettizio, visto che Germani non aveva più una sua maggioranza”. Forse proprio l’appoggio inconsueto a un candidato di centrosinistra, potrebbe aver precluso la sua ricandidatura e la presentazione di una lista a cinque stelle. Nel frattempo si stanno ultimando le liste che dovranno essere presentate entro le 12 di oggi, sabato 27 aprile. I candidati a ricoprire la carica di sindaco saranno cinque: Giuseppe Germani, primo cittadino uscente, Franco Raimondo Barbabella, Matteo Panzetta, Roberta Tardani e Tiziano Rosati. Le liste a sostegno dei candidati dovrebbero essere undici mentre il numero totale di concorrenti alla carica di consigliere comunale dovrebbe essere di 176 unità. (Gabriele Marcheggiani)