Riceviamo dalla lista “Alternativa per Porano” e pubblichiamo:
“Alternativa per Porano” è una lista civica costituita da donne e uomini liberi, che hanno costruito un progetto per lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso la valorizzazione dei beni culturali e la tutela dell’ambiente: dai siti storico – archeologici al paesaggio agro – forestale, passando per le tradizioni scritte e orali, con particolare attenzione alle aspettative delle generazioni più giovani e alle esigenze di quelle più anziane.
Intendiamo condividere con i cittadini e le cittadine le nostre esperienze, umane e professionali, con l’auspicio di evolvere collettivamente da “semplici residenti” ad appartenenti di un’autentica comunità, consapevole delle sue prerogative e di radici antiche e profonde, che come tali sono in grado di generare opportunità di crescita sociale e culturale. Il candidato Sindaco della nostra lista è un libero professionista nei settori naturalistico, agronomico e forestale. Tra i candidati consiglieri: un medico con competenze in ambito socio-sanitario e di volontariato, un’impiegata di ente pubblico, una laureanda in scienze politiche, un operaio, un addetto alle vendite di supermercato, una ceramista, un piccolo imprenditore agricolo, una docente di lingue inglese e tedesca in pensione impegnata anche nel volontariato.
La nostra proposta si pone in antitesi alle destre e a qualsiasi deriva autoritaria della politica e della società. Ispirati da principi di accoglienza e solidarietà, auspichiamo l’integrazione di cittadini e lavoratori migranti quali “valori aggiunti” sia sotto il profilo economico che culturale/umano per la nostra società. Intendiamo partecipare e sostenere percorsi per l’emancipazione femminile e per l’eguaglianza di genere, che riteniamo fondamentali per il progresso globale, a partire dai nostri territori. Promuoveremo eventi culturali e attività divulgative e ricreative.