Sarà l’ex assessore al bilancio del Comune di Orvieto Massimo Gnagnarini a rappresentare la città del Duomo all’appuntamento con l’iniziativa Cantiere Civico, organizzata dalla Rete Civica Umbra, in programma per sabato 30 marzo, a partire dalle ore 15, presso l’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi.
Oltre trenta liste civiche, decine di amministratori, Sindaci, assessori e consiglieri comunali, provenienti da tutto il territorio regionale, si incontreranno per ascoltare la società civile e dialogare con essa sulle prospettive della Regione dell’Umbria. Interventi provenienti dal mondo dell’associazionismo, delle professioni, delle categorie, dei sindacati e dell’università, animeranno il dibattito, a partire dal quale, le espressioni civiche territoriali , tracceranno, nei prossimi mesi, un percorso progettuale comune.
Un’iniziativa le cui parole chiave saranno Ambiente e Lavoro, un binomio sul quale costruire il futuro della nostra regione nei prossimi anni. Le liste civiche, come dimostrano anche le recenti tornate elettorali regionali, rappresentano un forte richiamo per i tanti elettori che, ai simboli e alle logiche di partito, preferiscono il valore delle persone e dei programmi.
Il limite di queste esperienze è stato, fino ad oggi, quello di rimanere ancorate al proprio territorio, senza stabilire una rete che consentisse di affrontare prospettive e sfide più ampie. Cantiere Civico vuol essere il punto di partenza da cui, il civismo, inizia a comporre un suo progetto autonomo, indipendente e soprattutto credibile, uscendo da logiche che legano i progetti alle velleità elettorali di qualcuno. Un percorso aperto al dialogo con tutte le espressioni civiche regionali che vorranno aderire e rafforzare un’ idea fatta dagli umbri e per l’Umbria. Un’ idea che siamo certi potrà dare un sostanziale contributo alla nostra regione.
Rete Civica Umbria