Monteleone d'Orvieto, Territorio

Nuovi modelli didattici alla Primaria di Monteleone con “Attivamente scuola-Architetture per l’apprendimento”

MONTELEONE D’ORVIETO – Nella Scuola Primaria “Pietro Bilancini” di Monteleone d’Orvieto il 2 marzo la Dirigente Scolastica Cristina Maravalle aprirà al pubblico il nuovo spazio didattico realizzato in base al progetto “Attivamente scuola – Architetture per l’apprendimento”, guidato dalla dott.ssa Maria Grazia Cecconi.

Le aule dell’Istituto completamente rinnovate, attraverso la creazione di spazi flessibili, colorati, ricomponibili, modulari, consentiranno la sperimentazione di modelli innovativi di didattica e di organizzazione e permetteranno alle insegnanti di abbandonare gradualmente la tradizionale lezione frontale per lasciare spazio anche a “processi collaborativi” con aule laboratoriali dedicate e metodologie all’avanguardia come cooperative learning, brain storming, circle time, peer teaching, in cui il ruolo del docente assume il carattere di regista e facilitatore dell’apprendimento e il protagonista diventa l’alunno.

Attraverso questa didattica fortemente innovativa i bambini potranno essere ulteriormente motivati al fine di accrescere le loro competenze, potenziare la capacità di conoscere ed elaborare nuove consapevolezze educative. Si tratta di un progetto ambizioso che ha visto anche la collaborazione dell’Amministrazione comunale e che vuol fare di questa scuola del piccolo centro del ternano un esempio di metodo di insegnamento fortemente inclusivo. Tutta la comunità è invitata a partecipare.

26 Febbraio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Monteleone d'Orvieto, Territorio

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione