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Federico Varazi:”Non ci può essere #Stato senza #Scuola”

Redazione by Redazione
16 Febbraio 2019
in Social Post, Archivio notizie
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Commento di Dante Freddi- Il tema del rapporto tra famiglia e scuola, tra genitori e insegnanti, è poco presente su Facebook e se ne parla soltanto quando è prevista neve o altri disagi,  quando è necessario organizzarsi per far fronte a imprevisti, quando il tema è l’orario. Insomma, la scuola appare nei post soprattutto se incide sull’andamento famigliare. In fondo è anche normale che un argomento così delicato e importante venga lasciato in àmbiti in cui il ragionamento è più profondo e serio, meno inficiato da scorribande di tifosi, ma con il rischio che così risulti riservato ad ambienti ristretti per addetti ai lavori. Per questo motivo la riflessione proposta da Federico Varazi è ancora più preziosa. Il tema è di fondo e prende atto di una realtà sciagurata di cui, è vero, non si occupa nessuno, né la politica né i provvedimenti dello Stato. La Scuola non assurge mai ad argomento di talk, anche per mancanza di opinionisti competenti e, probabilmente, di pubblico interessato. Stiamo contribuendo a costruire una società in cui l’educazione organizzata e informata diventa un aspetto marginale della crescita degli individui, insieme ai valori che da sempre sono stati tramandati da insegnanti, libri, studio, metodo dello studio, compagni, scuola. Passaggi fondamentali della crescita vengono costantemente mortificati e atteggiamenti superficiali, parole inconsapevoli, messaggi costanti e incontrollati provenienti da ogni dove determinano l’insinuazione di valori deboli che saranno quelli della futura comunità. Poiché nessuno insegna davvero con continuità e costanza a essere bravi genitori, o zii, o nonni, grazie a Varazi e a questo intervento molto bello di Massimo Recalcati che ci aiuta a compiere un passetto innanzi.

Posta Federico Varazi

Ormai la frattura del patto educativo tra famiglie e insegnanti è abissale. I genitori anziché sostenere i rappresentanti del percorso educativo si schierano con i loro figli, lasciando gli insegnanti in una condizione di isolamento. Lo Stato e la politica si dimenticano degli uni e degli altri e della Scuola non ne parla più nessuno. Ma non ci può essere #Stato senza #Scuola.

Ecco una riflessione di Massimo Recalcati sul ruolo dell’insegnante e su come i nostri insegnanti siano sempre più soli.

LA SOLITARIA RESISTENZA DEI PROFESSORI
di Massimo Recalcati (La Repubblica, 8 aprile 2018)

Le aggressioni oscene delle quali gli insegnanti sono sempre più spesso vittime, da parte dei loro alunni e delle famiglie che ne sostengono in modo arrogante le ragioni, lasciano senza parole e non dovrebbero essere sottovalutate. Si tratta di un vero e proprio oltraggio che colpisce al cuore la nostra vita collettiva.
Conosciamo lo sfondo antropologico in cui avvengono questi episodi: una alterazione della differenza simbolica tra le generazioni che ha comportato una frattura del patto educativo tra famiglie e insegnanti. I genitori anziché sostenere i rappresentanti del discorso educativo si schierano con i loro figli, lasciando gli insegnanti in una condizione di isolamento. Misconosciuti da uno Stato che non valorizza economicamente il loro lavoro, sovraccaricati di compiti educativi di fronte a famiglie sempre più disgregate e latitanti, gli insegnanti patiscono una condizione di umiliazione permanente. Nel nostro tempo ogni atto decisionale nel campo dell’educazione dei figli rischia di essere guardato dalle famiglie come un sopruso illegittimo, mentre è considerata legittima l’aggressione violenta di genitori e figli verso gli insegnanti.
La vita di questi figli dovrebbe scorrere su di un’autostrada spianata, dove ogni ostacolo, ogni esperienza di frustrazione o di ingiustizia dovrebbe essere rimossa. È il sogno narcisistico dei genitori contemporanei: assicurare ai propri figli una vita facile di successo, risparmiare loro ogni angoscia. Se allora un insegnante osa mettersi di traverso ricordando che ogni percorso di formazione è fatto di prove da superare, viene travolto in varie forme: dalle denunce al Tar alla violenza fisica e verbale sino a una sorta di bullismo rovesciato, dove sono gli insegnanti a subire angherie di ogni genere.
In un tempo non lontano l’insegnante godeva di un prestigio sociale e di un’autorità educativa che costituivano un punto fermo per le famiglie e per la nostra vita collettiva. Prima del Sessantotto questo prestigio e questa autorità spesso sfociavano in un uso repressivo del potere a danno degli studenti. È stato necessario un lento ma fondamentale processo di liberazione critica della scuola da modelli pedagogici sterilmente autoritari. Ma oggi la scuola non è più un luogo di indottrinamento ideologico ed esercizio di un potere sadico. Non è più un dispositivo disciplinare che costringe le vite dei nostri figli ad adattarsi a pratiche pedagogiche coercitive. Nel nostro tempo la scuola è un luogo di resistenza all’incuria e alla logica produttivistica che ispira l’iperedonismo contemporaneo.
Se c’è un luogo che andrebbe custodito e difeso con tutta l’attenzione necessaria da ogni forma di prevaricazione, è il luogo della scuola. È lì che la vita dei nostri figli può allargare l’orizzonte del mondo, fare esperienza della forza della parola, dell’erotismo della conoscenza. La violenza brutale di cui gli insegnanti sono vittime non è solo quella di famiglie incivili, ma è anche quella più diffusa del discredito che li colpisce: penalizzati economicamente, denigrati come lavoratori privilegiati, declassati nel loro prestigio pubblico.
Dovremmo invece sempre ricordare che ogni rinascita collettiva inizia dalla scuola e dalla sua funzione. Quale? Quella di introdurre la vita dei nostri figli alla dimensione generativa della cultura. È questo il vero vaccino che abbiamo a disposizione per prevenire la dissipazione della vita dei nostri figli: consentire l’incontro con la dimensione erotica del sapere, con la cultura come desiderio di vita.
(nella

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