ORVIETO – Un brutto spettacolo quello che, ogni giorno, da qualche mese a questa parte, si presenta agli occhi di chi percorre la strada che dall’abitato di Canal scende a Orvieto Scalo. Qualche ignoto incivile, noncurante del rispetto delle persone e del territorio, ha pensato bene di disseminare lungo il ciglio della strada, un grosso quantitativo di spazzatura.
Per lo più si tratta di brick tetrapack dove era contenuto latte, vino e succo di frutta che, con frequenza quotidiana, vengono gettati lungo il ciglio della strada. Sono almeno tre, i chilometri disseminati da decine e decine di contenitori vuoti. Si tratta purtroppo di uno dei tanti episodi frequenti, quelli degli abbandoni selvaggi di spazzatura, dettati anche da una buona dose di maleducazione e cinismo allo stato puro.
Il gesto in questione, rappresenta comunque uno stato di fatto ancor più abietto, in quanto i residui di spazzatura sono stati gettati probabilmente uno alla volta a debita distanza uno dall’altro, creando maggior difficoltà nel recupero degli stessi. Alla fine, stante il degrado che ormai persevera da tempo lungo la strada, un privato cittadino residente a Canale, ha deciso di armarsi di guanti e ramazza raccogliendo due sacchi pieni di spazzatura (come dimostra la foto inviataci). “E non sono riuscito a raccoglierla tutta” dice. “Ce n’è ancora molta. Ma la cosa peggiore è che, qualche persona incivile, continua imperterrita a gettare cumuli e cumuli di rifiuti lungo la strada trasformandola in una discarica a cielo aperto”. Ma questo privato cittadino che, dalla Capitale, ha scelto la piccola frazione di Canale come luogo di residenza, ha deciso di andare avanti nella questione costituendo Comitato Anti Degrado la cui finalità sarà proprio quella di porre fine alla scellerata azione di qualche incivile.
I Vigili del Fuoco partecipano ai progetti del Servizio Civile Universale
Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio...