ORVIETO – Ha perso il controllo dell’auto ed è finito nella scarpata. E’ successo nelle prime ore della mattina di giovedì 24 gennaio nei pressi di Villanova, lungo la strada Statale 71. Il conducente, rimasto ferito, è stato subito trasportato al Santa Maria della Stella. Sul posto, fondamentale, è stato l’intervento della squadra dei vigili del fuoco di Orvieto. Probabilmente, a provocare l’uscita di strada dell’automobile, è stato il ghiaccio che in mattinata ha praticamente trasformato in lastre viscide gran parte delle strade.
Le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni sono infatti in azione dalla notte appena trascorsa per fronteggiare i problemi di transitabilità sulle strade causati da neve e soprattutto ghiaccio. Le nevicate hanno interessato le zone collinari oltre i 500 metri in molti punti del territorio provinciale, in special modo fra l’orvietano e le zone di Avigliano Umbro. A quote più basse, il calo delle temperature durante la notte ha provocato la formazione di ghiaccio, favorita dalle piogge delle ore precedenti. Da prima delle 3 del mattino gli spargisale della Provincia si sono messi in attività per eliminare i potenziali pericoli lungo le strade, molte delle quali ghiacciate nelle prime ore del mattino.
L’attività degli addetti provinciali sta proseguendo anche in queste ore per rimuovere il ghiaccio dalle carreggiate e garantire adeguati livelli di sicurezza. La raccomandazione dell’amministrazione è tuttavia quella di procedere con cautela, evitando brusche manovre o eccessive accelerazioni, ponendo sempre molta attenzione alle condizioni degli asfalti e alla risposta dei mezzi durante la guida.