Tutto il materiale aerofotografico e cartografico di proprietà della Regione Umbria potrà essere consultato ed acquisito gratuitamente dalle Amministrazioni pubbliche, comprese le Istituzioni Scolastiche e le Università. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Antonio Bartolini, che nella sua ultima seduta ha stabilito le nuove regole di consultazione e cessione del materiale.
“La Regione Umbria – ha spiegato l’assessore Bartolini – nel 2017-2018 ha concluso i progetti di dematerializzazione dei fotogrammi aerei dell’aerofototeca regionale e di digitalizzazione e georeferenziazione della Cartografia Storica e Carta Tecnica vecchie edizioni e Vincolo idrogeologico e realizzato i nuovi servizi di consultazione online ed ha a disposizione un patrimonio originale ed unico di documentazione sul territorio conservato presso l’Aerofototeca regionale per circa 60.000 fotogrammi relativi a riprese aeree realizzate dalla Regione Umbria a partire dal 1940 ad oggi, con apposite campagne di volo ai fini della produzione di cartografia regionale.
Di conseguenza – ha sottolineato l’assessore -, tra i geoservizi del portale UmbriaGeo (www.umbriageo.regione.umbria.it) sono stati implementati i servizi a disposizione e cioè il servizio WebGIS “Umbria dall’alto” che permette di conoscere l’elenco dei voli disponibili nell’archivio della fototeca regionale su base territoriale e scaricare gratuitamente i fotogrammi della Regione Umbria in formato digitale; il servizio WebGIS di consultazione e download del Vincolo idrogeologico R.D. 3267/23 (perimetrazione e documentazione associata); il repertorio di tutte le risorse informative del SIAT (ATLANTE – prodotti) con relativa descrizione e collegamento ai servizi di consultazione e download ove disponibile ed il GEOPORTALE che implementa il Repertorio Nazionale de Dati territoriali per la ricerca e consultazione delle schede metadati, accesso ai servizi di interoperabilità e distribuzione.
E’ evidente – ha concluso Bartolini – che ormai la rete si sta sempre più affermando come mezzo attraverso il quale la Pubblica amministrazione offre i propri servizi in maniera veloce e capillare raggiungendo un sempre più vasto bacino di utenti e così abbiamo deciso di offrire alle amministrazione pubbliche l’opportunità di visionare ed acquisire il materiale aerofotografico e cartografico di proprietà della Regione Umbria”.
I prodotti cartografici ancora disponibili in stampa (Carte topografiche su base I.G.M., Carta geobotanica) saranno distribuibili, a titolo gratuito, previa autorizzazione del Dirigente regionale competente. L’autorizzazione al prestito e all’acquisto di fotogrammi aerei dei voli regionali in ragione del servizio on line “Umbria dall’alto” non sarà soggetta ai compensi previsti dall’art.7 del Disciplinare regionale. La cessione gratuita di eventuali fotogrammi digitali a maggiore risoluzione rispetto al servizio on line “Umbria dall’alto”, sarà concessa per soli scopi legali, amministrativi o per la realizzazione di specifici e documentati progetti, previa autorizzazione da parte del dirigente regionale, su supporti forniti dal richiedente.
(Foto: Leonardo Bracaccia)