ORVIETO – Mercoledì 23 gennaio la Vice Sindaco Cristina Croce ha ricevuto gli studenti ed i Docenti della Kansas State University arrivati ad Orvieto nella giornata di lunedì scorso per trascorrere il loro semestre di studio in Italia.
Nel dare loro il benvenuto la Vice Sindaco ha sottolineato come “la città di Orvieto, negli ultimi 15 anni sia diventata una delle destinazioni preferite di molti programmi di Studio all’estero di atenei statunitensi. L’intera comunità cittadina accoglie ormai con grande entusiasmo e partecipazione gli studenti ed i docenti che diventano per qualche mese parte integrante della nostra Città”.
Presente al saluto di benvenuto Lynn Ewanow, Associate Dean della Kansas State University che ha svolto un ruolo chiave nel promuovere Orvieto come sede di Programmi di Studio presso l’ateneo statunitense. Dal 2006, anno in cui la Prof.ssa Ewanow ha dato vita alla collaborazione con il CSCO e la Città di Orvieto, più di 500 studenti e 50 docenti hanno scelto lo Study Abroad Program di Orvieto creando una fitta rete di scambi culturali che sono stati di grande beneficio per tutti. La Vice Sindaco Croce e il Presidente del CSCO, Matteo Tonelli, hanno consegnato alla Professoressa Ewanow una targa realizzata dai ragazzi della comunità Aironelab come riconoscimento dell’impegno e della dedizione allo sviluppo e all’implementazione degli scambi tra la Città di Orvieto e la Kansas State University.
Dal canto suo la Professoressa Lynn Ewanow ha dichiarato che “il successo del Programma di Studio della Kansas State University ad Orvieto è il frutto del lavoro congiunto di molte persone mosse da un comune scopo, quello della diffusione della formazione e dello scambio interculturale”.
“Ogni anno – ha proseguito – abbiamo il compito di ‘formare’ circa 100 studenti, in un contesto che per loro è completamente nuovo. Tutto ciò sarebbe impossibile senza il supporto delle Istituzioni locali e della comunità di Orvieto.
Gli studenti alterneranno giornate di lezioni a viaggi di studio nelle principali Città italiane ed europee e workshops legati alle tradizioni artigianali ed enogastronomiche orvietane”. “E’ per tutti noi un privilegio poter far parte di un’esperienza che cambia profondamente le vite dei nostri studenti – ha affermato Serena Croce, Direttrice dei programmi ad Orvieto della Kansas State University in Italy – la sinergia che si è venuta a creare tra le nostre Istituzioni è preziosa e lavoreremo tutti affinché continui a crescere negli anni a venire”.